AGRINIDO

Tema Prevalente
Valorizzazione delle Comunita’ dei Territori

Attori / Soggetti Coinvolti
Comune di Prevalle (BS), Famiglie

Luogo di Realizzazione
Agriturismo aziendale Prevalle BS

Periodo di Svolgimento
Dal 01/01/2007

Descrizione
L’agriturismo le Caselle organizza attività didattiche giornaliere e annuali attraverso l’agri nido aziendale.
L’agrinido è accreditato dal Comune di Pevalle (BS) e dalla Regione Lombardia, secondo gli standard della regione stessa ed inserito nel circuito degli asili privati.
L'agrinido è localizzato in un'area periurbana, caratterizzato da spazi verdi/rurali. Accompagnarvi i bambini permette anche ai genitori di godere di un paesaggio diverso, di sentire sulla pelle colori, suoni, odori rigeneranti: un bagno di benessere, una pausa ristoratrice, prima di immergersi nello stress quotidiano.Il nostro sistema nervoso è da generazioni in sintonia con i colori, il verde e l'azzurro (vegetazione e cielo), che hanno effetti positivi sul benessere psico-fisico. A tutte queste considerazioni di ordine emotivo/psicologico si può aggiungere un'annotazione pratica: la fattoria è un luogo preposto all'attività agricola, alle coltivazioni e all'allevamento di diversi animali, destinati all'alimentazione umana e non. Accompagnare i bimbi al nido può essere anche l'occasione di fare un po' di spesa, acquistando prodotti genuini, freschi, meno costosi, poichè si accorcia la filiera, attivando la cosiddetta spesa a km 0, cioè dal produttore al consumatore. 
Un vero e proprio asilo nido, con tutti i requisiti previsti dalla normativa, ambientato  in una azienda agricola e quindi posizionato fuori dai centri abitati e caratterizzato da un rapporto più diretto con la natura, le piante, gli animali.
L’attività didattica giornaliera è proposta a scuole dell’infanzia e primarie con programmi specifici (http://www.cascinalecaselle.it/proposta.html), come l’apprendimento della semina, raccolta, trasformazione di piccoli frutti in marmellate, contatto e governo degli animali, principi dell’agricoltura biologica. Sono proposte anche attività sensoriali.
L’attività dell’agrinido è annuale. I bambini sono guidati durante l’anno a seguire e partecipare alle attività della fattoria, nutrendosi infine dei prodotti che essi stessi coltivano, raccolgono, trasformano. Anche i genitori sono coinvolti con specifiche attività aziendali (trasformazione dei prodotti, raccolta dei prodotti, cucina dei prodotti etc). Anche la cucina interna dell’Agrinido per i bambini da 1 a 3 anni si avvale delle produzioni aziendali.
I posti per i bambini all’agri asilo sono 13-15.

Obbiettivi Raggiunti
I bambini nell’agri asilo crescono in un ambiente sano ed imparano i ritmi e i cicli naturali oltre ad apprendere le esigenze e le caratteristiche degli animali dell’azienda. I genitori sono coinvolti nella crescita dei bambini recuperando il rapporto con il territorio.I bambini nella attività giornaliere imparano le prime nozioni della vita agreste e si avvicinano alla produzione agricola locale.


Dai la Tua Valutazione

  • 1) Rilievo dell’iniziativa di sostenibilità rispetto all’azienda che l’ha promossa e alla filiera di riferimento.
  • Valutazione:
  • 2) Effetto potenziale dell’iniziativa sull’orientamento alla sostenibilità delle aziende associate e del settore agricolo in generale.
  • Valutazione:
  • 3) Replicabilità della pratica in altre situazioni e contesti del settore agricolo.
  • Valutazione:

AZIENDA AGRICOLA”LE CASELLE” DI GOFFI GIANBATTISTA

Indirizzo
VIA GARIBALDI 28 (BS) - Lombardia

Settore Produttivo
Biologico, Foraggere e pascolo, Ortofrutticolo, Seminativi e coltivazioni industriali

Multifunzionalità:
Agriturismo, Fattorie didattiche, Vendita Diretta Prodotti Agricoli

Tipologia d’Impresa
Imprese a Conduzione Familiare, Imprese Agricole Assuntrici di Manodopera

Numero Dipendenti
da 1 a 5

Estensione Azienda
15 Ha

Principali Tipologie di Coltivazione
FORAGGI, CEREALI, FRUTTA, ORTAGGI

Principali Tipologie e Numero di Capi:
ALLEVAMENTO ANIMALI BASSA CORTE E BOVINI A SCOPO DIDATTICO ED USO INTERNO

Altre Attività
AGRITURISMO CULTURALE DIDATTICO, AGRINIDO,


Altre Best Practices per Questa Azienda