MULTIFUNZIONALITA’ SOSTENIBILE

Tema Prevalente
Sostenibilita’ della Catena di Fornitura

Attori / Soggetti Coinvolti
TITOLARE , NUCLEO FAMILIARE, DIPENDENTI

Luogo di Realizzazione
PREVALLE

Descrizione
L’azienda agricola certificata biologica, diversifica la propria produzione agricola (ortaggi, frutta, fragole, piccoli frutti , cereali, farine per alimentazione umana, foraggi) indirizzando prevalentemente la vendita verso il canale dei gruppi d’acquisto, del distretto di economia solidale, nonché della realtà locale. Ciò permette una migliore valorizzazione della freschezza e genuinità delle produzioni, facendo della trasparenza il proprio punto di forza. Anche la cucina dell’agriturismo si avvale delle produzioni aziendali per la ristorazione fredda utilizzata nel corso dei seminari ospitati tramite l’agriturismo culturale didattico. La collocazione dell’azienda al centro dell’abitato di Prevalle ne fa un importante presidio di salvaguardia ambientale ,a tutela del territorio periurbano, fortemente interconnessa con la realtà sociale ed educativa del territorio. L’attenzione prestata alle fonti energetiche, ai materiali costruttivi ed alle tecniche di coltivazione, testimoniano e raccontano un modo possibile di sviluppo sostenibile orientato verso la sperimentazione e l’innovazione.
Con il Comune di Prevalle e alcune associazioni di volontariato locali sono stati avviati percorsi di integrazione per disabili. In particolare l’insegnamento di alcune attività agricole (semina, raccolta etc) e d’allevamento (governo degli animali, raccolta del latte etc) adeguate alle problematiche dei disabili.

Obbiettivi Raggiunti
I principali obbiettivi raggiunti sono l’inserimento di giovani nella compagine lavorativa, la sostenibilità economica dell’azienda, che operando in più settori riesce a diversificare la proposta e la propria mission. L’avere ottenuto un presidio ambientale apprezzato dalla realtà locale, si sposa con il fermento continuo delle proposte culturali operate dall’agriturismo culturale didattico.
Un piacevole luogo in cui vivere, lavorare ed incontrarsi

Altre Informazioni
Le principali difficoltà incontrate riguardano i rapporti con la pubblica amministrazione e le istituzioni. Spesse volte non riescono a supportare ed a creare le giuste situazioni perché percorsi imprenditoriali innovativi riescano a svilupparsi.


Dai la Tua Valutazione

  • 1) Rilievo dell’iniziativa di sostenibilità rispetto all’azienda che l’ha promossa e alla filiera di riferimento.
  • Valutazione:
  • 2) Effetto potenziale dell’iniziativa sull’orientamento alla sostenibilità delle aziende associate e del settore agricolo in generale.
  • Valutazione:
  • 3) Replicabilità della pratica in altre situazioni e contesti del settore agricolo.
  • Valutazione:

AZIENDA AGRICOLA”LE CASELLE” DI GOFFI GIANBATTISTA

Indirizzo
VIA GARIBALDI 28 (BS) - Lombardia

Settore Produttivo
Biologico, Foraggere e pascolo, Ortofrutticolo, Seminativi e coltivazioni industriali

Multifunzionalità:
Agriturismo, Fattorie didattiche, Vendita Diretta Prodotti Agricoli

Tipologia d’Impresa
Imprese a Conduzione Familiare, Imprese Agricole Assuntrici di Manodopera

Numero Dipendenti
da 1 a 5

Estensione Azienda
15 Ha

Principali Tipologie di Coltivazione
FORAGGI, CEREALI, FRUTTA, ORTAGGI

Principali Tipologie e Numero di Capi:
ALLEVAMENTO ANIMALI BASSA CORTE E BOVINI A SCOPO DIDATTICO ED USO INTERNO

Altre Attività
AGRITURISMO CULTURALE DIDATTICO, AGRINIDO,


Altre Best Practices per Questa Azienda