PROGETTO ALA – VALLI GRANDI

Luogo di Realizzazione
In Azienda

Descrizione
A seguito del progetto di costruzione di una autostrada con relativo casello ai margini della nostra proprietà, per difenderci dalla minaccia di aggressione all’ambiente e alla attività agrituristica da tempo avviata con successo, abbiamo inizialmente valutato la realizzazione di una barriera alberata di protezione. In seguito, al fine di trasformare questa emergenza in opportunità, abbiamo in realtà realizzato un arboreto per legno da pregio su 7 Ha di superficie, non solo per le finalità economiche proprie di questo tipo di coltura ma anche con lo scopo di avviare in un prossimo futuro dei “servizi ambientali” legati a questo nuovo bosco di pianura a sostegno e integrazione della attività agrituristica.

Obbiettivi Raggiunti
Arboreto realizzato. Numerosi contatti con altri operatori. Attenzione da parte di enti e istituzione al progetto nel suo insieme

Altre Informazioni
Misure del PSR, assistenza del Consorzio di Bonifica, stimolo del GAL

Dai la Tua Valutazione

• 1) Rilievo dell’iniziativa di sostenibilità rispetto all’azienda che l’ha promossa e alla filiera di riferimento.
  • Valutazione:
  • 2) Effetto potenziale dell’iniziativa sull’orientamento alla sostenibilità delle aziende associate e del settore agricolo in generale.
  • Valutazione:
  • 3) Replicabilità della pratica in altre situazioni e contesti del settore agricolo.

LA PILA SOCIETA' AGRICOLA SRL - TENUTA LA PILA – Az. Agricola e Agriturismo

(VR) - Veneto

Settore Produttivo
Agroforestale e arboricoltura da legno, Ortofrutticolo, Seminativi e coltivazioni industriali