THINK GREEN

Periodo di Svolgimento
Dal 01/01/2008

Descrizione
Il progetto di sostenibilità di Podere di Pomaio nasce da un concetto semplicissimo. Se è vero che la sostenibilità a livello mondiale poggia su tre R, quindi Riduci, Riusa, Ricicla, abbiamo implementato tale approccio inserendo una quarta R, ovvero: Ripensa in verde (Think Green). Ripensare significa compiere scelte smart nel quotidiano e nella progettualità anche di medio e lungo periodo dando vita ad opzioni sostenibili anche a livello di business senza dover compiere rivoluzioni epocali o dover compromettere i bilanci aziendali. Abbiamo ripensato gli asset dando vita a strutture in Bio-Architettura estreme coadiuvate da rinnovabili ma necessitanti di pochissima energia, abbiamo mantenuto oltre il 45% dei 23 ettari aziendali a bosco in maniera da compensare le nostre emissioni, abbiamo ripensato la filiera di produzione in maniera sostenibile-green, stessa cosa per il pricing (prezzo etico) per la filiera di comunicazione spostando tutto sul digitale abbattendo l’utilizzo di carta (NO brochure e NO schede tecniche) e potenziando la nostra presenza social per sensibilizzare i nostri consum-attori alle buone pratiche fino a rivoluzionare il processo di distribuzione appoggiandoci ad uno Spin-off dell’università di Firenze e allo IED. Product, Pricing, Promotion e Placement tutti in chiave green senza mai perdere di vista il fatto che abbiamo il dovere di farci porta voce della filosofia che sta alla base del nostro impegno aziendale dando così vita ad incontri aperti al pubblico direttamente in cantina con la partecipazione di esperti trasversali del mondo green ponendo il consum-attore in un ruolo di centralità.

Obbiettivi Raggiunti
Risparmio per l’azienda, posizionamento chiaro di Podere di Pomaio sul mercato, creato cultura del green, identità aziendale, collaborazioni importanti.

Altre Informazioni
Expertise e Skills dei componenti dell’azienda.

Dai la Tua Valutazione

• 1) Rilievo dell’iniziativa di sostenibilità rispetto all’azienda che l’ha promossa e alla filiera di riferimento.
  • Valutazione:
  • 2) Effetto potenziale dell’iniziativa sull’orientamento alla sostenibilità delle aziende associate e del settore agricolo in generale.
  • Valutazione:
  • 3) Replicabilità della pratica in altre situazioni e contesti del settore agricolo.

POMAIO SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE - PODERE DI POMAIO

(AR) - Toscana

Settore Produttivo
Agroforestale e arboricoltura da legno, Vitivinicolo

Multifunzionalità:
Agriturismo

Tipologia d’Impresa
Imprese Agricole Assuntrici di Manodopera

Numero Dipendenti
da 1 a 5

Estensione Azienda
23 Ha

Principali Tipologie di Coltivazione
Vite (Sangiovese e Merlot)

Altre Attività
15.000 bottiglie di vino Biologico prodotte all’anno. 4 IGT e 1 Chianti DOCG Piccola produzione di EVO bio.

Altre Best Practices per Questa Azienda