VIVERE PONTERE’

Attori / Soggetti Coinvolti
PONTERE’ – ASSOCIAZIONI – TERRITORIO

Luogo di Realizzazione
PONTERE’ CANCELLO ED ARNONE (CE)

Descrizione
Negli anni 2007 – 2009 abbiamo attraversato un momento molto difficile nel nostro settore, ancora oggi le conseguenze si sentono in maniera dura! E’ stato in quegli anni che abbiamo deciso di dare una svolta concentrandoci sulla comunicazione del nostro lavoro e della nostra terra. Oggi chi non comunica non esiste, e quindi l’apertura alla didattica, alle visite ed ai seminari informativi sull’agricoltura. Oggi ci impegniamo molto affinché la nostra passione per l’agricoltura non si traduca solo in cibi di qualità ma anche in comunicare “questi cibi di qualità” coinvolgendo coloro che vengono in visita a Ponteré facendogli vivere per un giorno la nostra azienda e trasferendo loro la nostra passione. In quest’ottica abbiamo molti progetti alcuni già in corso di realizzazione: ospitalità intesa come piena integrazione nella natura (visite ai pascoli, passeggiate in bicicletta, in risciò, dimostrazioni produttive sull’allevamento etc.) con visite didattiche per i bambini e gli studenti di scuole elementari medie e superiori e di turisti; • giornate didattiche per famiglie con laboratori del «fare», • rete di Fattorie Didattiche ed altri progetti per il futuro: • sostituzione delle coperture delle stalle con pannelli fotovoltaici con l’obiettivo di diventare azienda agricola ad impatto ambientale “ZERO” • centro di formazione • centro di cultura • ampliamento e sviluppo dei prodotti cosmetici naturali (al momento produciamo saponi artigianali e bagnodoccia al miele ed al latte di bufala). Il nostro obiettivo è di diventare un’Impresa Agricola all’avanguardia, perseguendo la sostenibilità economica, ambientale e sociale, creando una stretta sinergia tra società civile e società rurale. Ponteré per noi è un progetto per il futuro, per il nostro futuro e quello dei nostri figli. Speriamo che un giorno non debbano decidere di andare altrove per cercare lavoro, ma possano scegliere di fare questo lavoro e di vivere nella nostra TERRA!

Obbiettivi Raggiunti
Gli obiettivi raggiunti sono sicuramente di carattere divulgativo della nostra realtà che si traduce in obiettivi di carattere economico. Chi scopre Ponteré decide di organizzare una gita, un convegno etc. etc.  all’insegna della natura, del cibo di qualità e dell’aria pura.
Altro risultato è stata la classificazione tra i finalisti di un premio nazionale  indetto da AICARE sulle agricolture del futuro, nella categoria Incontro Agricoltori Consumatori

Altre Informazioni
Le difficoltà maggiori sono sicuramente quelle legate alla possibilità di utilizzare internet nelle campagne. I clienti oggi bisogna cercarli ed internet è il modo migliore per portare la campagna in città. Abbiamo risolto da poche settimane un problema veramente notevole. Altre difficoltà sono sicuramente: l’abbandono del territorio, la mancanza di nomi alle strade che non consente di dare indicazioni precisissime. (se non fai da te !!! riempiendo di indicazioni le strade)

Dai la Tua Valutazione

• 1) Rilievo dell’iniziativa di sostenibilità rispetto all’azienda che l’ha promossa e alla filiera di riferimento.
  • Valutazione:
  • 2) Effetto potenziale dell’iniziativa sull’orientamento alla sostenibilità delle aziende associate e del settore agricolo in generale.
  • Valutazione:
  • 3) Replicabilità della pratica in altre situazioni e contesti del settore agricolo.

PONTERE’ CECERE

(CE) - Campania

Settore Produttivo
Biologico, Lattiero Caseario, Zootecnico