RESPONSABILITA’ SOCIALE

Tema Prevalente
Cura e Sviluppo delle Risorse Umane

Attori / Soggetti Coinvolti
Personale aziendale / Opinione pubblica / Associazioni territoriali / Provincia di Pn / Comuni limitrofi

Luogo di Realizzazione
AZZANO DECIMO (PN) – PORCIA (PN) - PORDENONE

Cura e sviluppo delle risorse umane:

• Corsi di formazione: addetti ai mezzi agricoli, utilizzatori di fitofarmaci, sicurezza, pronto soccorso, degustazione vino, corsi interni ISO 50001
  • Sicurezza sul lavoro al fine di migliorare la formazione, l’informazione e la sorveglianza sanitaria dei lavoratori
Valorizzazione delle comunità e dei territori:
  • Iniziative per la valorizzazione del territorio, comunità locali e a recupero di tradizioni popolari: l’azienda ha negli anni sostenuto associazioni culturali locali (es. La Roggia, Amici di Parco, Amici di Bambi, Humus Park, Il Giglio) e fa parte delle Strade del Vino e dei Sapori pordenonesi, così come ha aderito a Pordenone With Love, Pordenone Pensa, Associazioni Sportive (Azzano Runners), Associazioni Culturali (Luce e Scrittura, Salvador Gandino). Inoltre, tra le altre: Sagra degli Osei, Sagra degli Gnocci, Sagra di Porcia, Bembo.
  • Stage in azienda (es. scuola enologia di Conegliano) e giornate didattiche con le scuole (es. fattorie del latte): l’attività è ormai consolidata e sistematica
  • Iniziative e progetti per l’inclusione dei soggetti a rischio di esclusione sociale: assunzione di personale diversamente abile
Sostenibilità della catena di fornitura:
- Preferenza nella scelta di fornitori locali nella filiera corta agroalimentare per le collaborazioni durante le manifestazioni (es. Cantine Aperte)

Obbiettivi Raggiunti
Attenzione elevata alla formazione del personale, alla sicurezza del lavoro e alla valorizzazione delle competenze di ognuno.
Ogni anno l’Azienda radica sempre più nel territorio: alta la presenza durante le iniziative locali. Partnership con i fornitori locali.

Altre Informazioni
Negli anni l’Azienda ha acquisito riconoscibilità, creando sinergie a tutti i livelli. Ciò ha condotto ad un’organizzazione stabile e proficua, tale da garantire il successo e la realizzazione della pratica in ogni evento/iniziativa.  L’Azienda è riconosciuta nel territorio perché con esso è un amalgama.

Dai la Tua Valutazione

• 1) Rilievo dell’iniziativa di sostenibilità rispetto all’azienda che l’ha promossa e alla filiera di riferimento.
  • Valutazione:
  • 2) Effetto potenziale dell’iniziativa sull’orientamento alla sostenibilità delle aziende associate e del settore agricolo in generale.
  • Valutazione:
  • 3) Replicabilità della pratica in altre situazioni e contesti del settore agricolo.
  • Valutazione:

SOC. AGR. PRINCIPI DI PORCìA E BRUGNERA S.S.

(PN) - Friuli-Venezia Giulia

Settore Produttivo
Agroenergetico, Agroforestale e arboricoltura da legno, Seminativi e coltivazioni industriali, Vitivinicolo, Zootecnico

Multifunzionalità:
Vendita Diretta Prodotti Agricoli

Tipologia d’Impresa
Imprese Agricole Assuntrici di Manodopera

Numero Dipendenti
oltre 10

Estensione Azienda
850 Ha

Principali Tipologie di Coltivazione