Executive Committee

The Executive Committee performs the tasks established by the Assembly and the Management Committee and duties assigned by the Management Committee.
It helps the President perform both his/her role (as defined in the articles of the Confederation) and fulfil the decisions of the Assembly and the Management Committee.
It ensures the coordination of the associates, by applying the confederation guidelines.
The President is appointed by the Assembly, even outside its members.
The President cannot hold any political office, included any parliamentary role within the European Community, the nation and regions.
Vice-presidents are appointed among the members of the Executive Committee.
The President and Vice-presidents must be associated with one of the Provincial Trade Unions for agriculturists. They remain in office for three years and cannot be appointed for more than two terms.

Massimiliano Giansanti

Presidente

Il presidente eletto di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, è romano, coniugato ed ha 43 anni.

Imprenditore agricolo, è presidente di Agricola Giansanti srl e amministratore del Gruppo Aziende Agricole Di Muzio con imprese agricole nelle province di Roma, Viterbo e Parma. Le aziende hanno indirizzo agroindustriale e sono specializzate nella produzione di cereali, latte e prodotti della zootecnia, ed agroenergetico con la produzione di energia elettrica da fotovoltaico. Tra l’altro a Parma produce Parmigiano Reggiano ed a Roma fornisce latte bovino di alta qualità per la Centrale del Latte.

È stato membro della giunta esecutiva di Confagricoltura dal 2011 e vicepresidente uscente, presidente di Confagricoltura Roma e vicepresidente di Confagricoltura Lazio. Tra gli incarichi in essere quelli di consigliere della Consulta delle Imprese di Roma e del Consiglio di Territorio Centro di Unicredit.

È stato componente del Consiglio di Amministrazione di Azienda Romana Mercati, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, in qualità di consigliere delegato ai mercati agricoli e progetti per la zootecnia. In tale veste ha realizzato, in particolare, uno studio per la creazione di una borsa telematica delle commodities agricole presso la Borsa Merci di Roma ed è stato responsabile del progetto per la valorizzazione e la promozione delle produzioni tipiche della provincia di Roma. Quindi membro del Comitato Promotore che ha dato vita a “Campagna Romana” – il Consorzio costituito dalla C.C.I.A.A. di Roma per la valorizzazione delle produzioni agroindustriali romane – di cui poi è stato consigliere di amministrazione.

Tra i vari altri incarichi ricoperti quelli di: consigliere del Comitato Tecnico Scientifico del ministero delle Politiche agricole e forestali; componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente nazionale per la Meccanizzazione; vicepresidente di ANBI Lazio, l’associazione regionale che raggruppa i consorzi di bonifica. È stato inoltre consigliere di Amministrazione di Banca Popolare di Roma e Banca della Nuova Terra.

Elisabetta Falchi

Vicepresidente

Cinquantatre anni, laureata in Agraria, una figlia, conduce ad Oristano un’azienda agricola ad indirizzo risicolo, specializzata nella selezione del seme. È stata presidente di Anga Sardegna, di Confagricoltura Sardegna ed ha ricoperto l’incarico di assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna.

Matteo Lasagna

Vicepresidente

Quarantatre anni, sposato, conduce un’azienda agricola ad indirizzo zootecnico a Pegognaga, in provincia di Mantova, con allevamento di vacche da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano. Presidente di Confagricoltura Mantova e di Confagricoltura Lombardia. È anche consigliere di Confidi Systema, il consorzio fidi della Regione Lombardia, creato dalla sinergia tra Confagricoltura, Confindustria e Confartigianato.

Nicola Cilento

Vicepresidente

Cinquantaquattro anni, laureato in Giurisprudenza, sposato, tre figli, è titolare di un’azienda frutticola a Corigliano Calabro (Cosenza), dove produce clementine, arance e pesche. È stato presidente di Confagricoltura Cosenza e di Confagricoltura Calabria e componente della Giunta nazionale uscente. È presidente della Organizzazione produttori COAB che opera nel settore ortofrutticole nella Piana di Sibari. È presidente del CAF di Confagricoltura.

Luca Brondelli di Brondello

Cinquantadue anni, sposato, due figli, conduce un’azienda ad indirizzo cerealicolo, viticolo e agrituristico a Serralunga di Crea nel Monferrato, in provincia di Alessandria. È presidente di Confagricoltura Alessandria e di Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura.

Giordano Emo Capodilista

Cinquantaquattro anni, laureato in Scienze Politiche, conduce un’azienda agricola ad indirizzo prevalentemente vitivinicolo in provincia di Padova. È presidente di Confagricoltura Padova, vicepresidente di Confagricoltura Veneto e consigliere del consorzio di bonifica Bacchiglione – Brenta.

Sandro Gambuzza

Cinquantaquattro anni, sposato, un figlio, conduce un’azienda agricola ad indirizzo orticolo ed olivicolo in provincia di Ragusa. Presidente della Federazione nazionale di prodotto Orticoltura, è stato presidente di Confagricoltura Ragusa e presidente della Camera di Commercio di Ragusa. Attualmente è consigliere della Camera di Commercio del Sud Est della Sicilia ed è nel consiglio di amministrazione della società di gestione dell’aeroporto di Comiso.

Diana Theodoli Pallini

Sessantaquattro anni, laureata in filosofia, coniugata, due figli, conduce, assieme alla famiglia, tre aziende agricole nel grossetano e una nel comune di Roma ad indirizzo cerealicolo, zootecnico (carne e latte, con caseificio e punto di vendita) e agrituristico. È stata presidente di Confagricoltura Grosseto, vicepresidente di Confagricoltura Toscana e componente di giunta nella passata legislatura. È Cavaliere del Lavoro.

Giovanna Parmigiani

Quarantanove anni, laureata in Economia e Commercio, conduce un’azienda agricola a Piacenza ad indirizzo zootecnico, cerealicolo, arboreo (pioppeto). Con allevamento di suini e trasformazione della carne. È vicepresidente di Confagricoltura Piacenza, presidente della Federazione Nazionale di Prodotto di Allevamenti Suini. È consigliere del Consorzio dei Salumi tipici piacentini.

Rosario Rago

Cinquant’anni, sposato, due figli, conduce a Battipaglia (Salerno) un’azienda agricola ad indirizzo ortofrutticolo, specializzata in insalate pronte, commercializzate con il proprio marchio. È presidente di Confagricoltura Salerno e di Confagricoltura Campania ed è nella Giunta della camera di Commercio di Salerno.

Marco Caprai

Cinquantatre anni, produttore vitivinicolo a Montefalco, già componente della precedente giunta, è presidente di Confagricoltura Umbria ed artefice della prima ristrutturazione del sistema di rappresentanza territoriale avviato dalla Confederazione, attraverso l’unione delle diverse associazioni provinciali in un’unica organizzazione umbra.

Donato Rossi

Cinquantadue anni, nato a Canosa di Puglia, è imprenditore agricolo attivo, in particolare nel comparto olivicolo. Lunga la sua presenza in Confagricoltura, dove ha ricoperto numerosi incarichi. Attualmente è presidente di Confagricoltura Puglia e presidente uscente della Federazione nazionale di prodotto olivicola.