Comitato di Presidenza

Francesco Mastrandrea, presidente

33 anni, della provincia di Messina.

Dopo gli studi in economia e un'esperienza professionale come consulente aziendale, il neo presidente dei giovani di Confagricoltura ha scelto di scommettere sull'agricoltura.

Attualmente conduce un'azienda di circa 40 ettari specializzata nella produzione di olio evo da cultivar autoctone. L'azienda è situata sulle colline di fronte all'arcipelago delle Isole Eolie.

L'assenza di una tradizione agricola familiare alle spalle, ha accresciuto il senso di sfida nei confronti di un'attività in cui Mastrandrea è stato quindi pioniere nella sua famiglia.

Il neo presidente ANGA punta sull'agricoltura imprenditoriale, innovativa e internazionale, con particolare attenzione alla sostenibilità e alle nuove tecnologie.

Francesco Longhi, vicepresidente

31 anni, di Rovigo

Laureato in Scienze Agrarie all'università di Padova gestisce oggi un'azienda ad indirizzo seminativo estensivo in provincia di Rovigo. In alcuni periodi dell'anno concilia l'attività agricola principale con l'attività di agronomo libero professionista.

Giovanni Bertuzzi, vicepresidente

28 anni, di Bologna.

Si occupa dell'azienda di famiglia ad indirizzo cerealicolo e bieticolo. In azienda si coltivano anche erba medica e pisello dolce.

Giangiacomo Arditi, vicepresidente

36 anni, di Lecce.

Dopo gli studi in Giurisprudenza, la passione per l'agricoltura ha preso il sopravvento. Ha deciso quindi di dedicarsi all'azienda di famiglia, Terresante, ad indirizzo olivicolo e vitivinicolo.

Francesco Manca, componente comitato di presidenza

33 anni, ferrarese.

Ha due lauree, una in Agraria e l'altra in Filosofia. Ha scelto di proseguire la tradizione agricola familiare, dedicandosi all'azienda di 400 ettari, ad indirizzo seminativo-cerealicolo nei Comuni di Argenta e Portomaggiore.

Osvaldo De Falco, componente comitato di presidenza

33 anni, di Cosenza.

Fondatore e CEO di Biorfarm, una startup innovativa dell'Agrifood ad alto impatto sociale e premiata da Google. Osvaldo collabora con l'azienda agricola biologica di famiglia, che produce principalmente agrumi ed olive. Rappresentante ANGA presso il CEJA, Associazione Giovani Agricoltori Europei, è anche membro del CDG Organic Farming, gruppo di lavoro europeo che collabora con la Commisione Europea per lo sviluppo della politica agricola comunitaria soprattutto per le tematiche relative all'agricoltura biologica.