primo piano

Made in Rete

Made in Rete è lo strumento di intervento ideato da Confagricoltura per assistere i propri soci nel percorso di promozione e sostegno alle Reti di Impresa.

Questa sezione del sito racconta l'impegno di Confagricoltura nella diffusione della cultura dell'aggregazione di impresa e nella creazione di reti di impresa capaci di realizzare un sistema imprenditoriale più innovativo e competitivo, grazie ad un team multidisciplinare di professionisti e di esperti “manager di rete” del settore.

Qui sono inoltre disponibili la normativa e i bandi inerenti le reti di impresa.

Confagricoltura – infatti - sta lavorando per un settore agroalimentare che faccia “network”, che trovi nella condivisione e nel superamento dei confini tra i vari comparti, le occasioni di crescita, attraverso l'integrazione di diversi modelli di business delle imprese.

Consulta la disciplina sul Contratto di Rete

Riferimenti:

Presidente Made in Rete
Dott. Marco Caprai

Area legale e Reti di Impresa
Avv. Maria Cristina D'Arienzo
E-mail: mc.darienzo@confagricoltura.it

Agronetwork

Agronetwork è l'associazione di promozione dell'agrindustria, costituita da Confagricoltura, Nomisma e LUISS, con l'obiettivo di valorizzare il made in Italy e favorire la competitività delle imprese agroalimentari attraverso l'integrazione tra produzione, trasformazione industriale e nuovi modelli di business.

Agronetwork

L'associazione prende le mosse dal costante processo di avvicinamento delle aziende produttrici al sistema agroindustriale e dalla consapevolezza che la sola produzione non è più sufficiente per stare sul mercato e guardare all'export, con rapporti di filiera che si fanno sempre più stretti.
Mondo delle imprese, della ricerca e della formazione hanno quindi deciso di fare network per promuovere – attraverso modelli innovativi di business, integrazioni e strategie di filiera, creazione di reti ad hoc, realizzazione di eventi e non solo - lo sviluppo della competitività delle imprese agroalimentari e più in generale del patrimonio agroalimentare, come dato identitario del paese.

Alla presidenza di Agronetwork è stata eletta Luisa Todini, alla vicepresidenza Guido Folonari, Matteo Caroli e Denis Pantini e alla segreteria generale Daniele Rossi.

Oltre a Confagricoltura, LUISS e Nomisma, quali Soci Fondatori, potranno far parte dell'Associazione tutti gli Enti che esprimano un interesse specifico per le tematiche agroalimentari: le stesse Imprese della produzione agro alimentare, le Imprese fornitrici e clienti del sistema agroalimentare del Paese, gli Enti di ricerca, della certificazione, del credito, della formazione e del trasferimento tecnologico, le Federazioni ed Associazioni di categoria e/o altre organizzazioni ed aggregazioni interessate al sistema agroalimentare del Paese.