21.01.2014

Il 2014 sarà l'anno delle donne

La rivista americana Forbes individua 11 motivi che spiegano perché il 2014 sarà l’anno delle donne. Di fronte all’aumento significativo della percentuale di società a conduzione femminile e alla ripresa degli investimenti, il successo delle donne imprenditrici è indiscutibile. Pitchbook, la società di ricerca che ha realizzato lo studio, calcola un balzo in avanti di circa il 20% per le aziende femminili, rispetto a soli due anni fa. E su questo fronte, gli Stati Uniti si confermano al primo posto, lasciando indietro l’Italia. Le aziende con maggior numero di donne hanno prestazioni migliori. Straordinarie le competenze femminili nel mondo della tecnologia, di internet, del settore mobile e social media. Le donne sono intuitive e conoscono i desideri e le richieste del loro sesso. Se si pensa che circa l’80% della spesa è decisa dalle donne, è chiaro che averle a capo di un team aziendale si traduce in una produzione intelligente, orientata in maniera efficace a rispondere alle esigenze di chi decide per l’acquisto. Conoscono l’importanza del lavoro in rete e sono in grado di escogitare sensazionali strategie di networking. Sono umili, consapevoli che il loro business deriva in buona parte dalla disponibilità continua all’apprendimento. Sanno usare il fallimento come trampolino di lancio. La loro personalità le porta ad essere perfezioniste. Questo conduce ad interpretare la battuta d’arresto dello sviluppo dell’azienda come una sfida, da affrontare con coraggio. Infine, gestiscono bene le finanze, amministrandole con oculatezza, dimostrando di saper individuare con saggezza le risorse necessarie a conseguire un obiettivo.