Confagricoltura Donna
Un calendario per la ricerca contro il tumore al seno: la presidente Bergamaschi tra le dodici modelle
13.12.2016

Un calendario per la ricerca contro il tumore al seno: la presidente Bergamaschi tra le dodici modelle

Dodici mesi con uno scopo: sostenere le donne operate di tumore al seno. Dodici modelle d’eccezione, donne impegnate in politica, nell’associazionismo e nel mondo imprenditoriale, si sono messe in posa per un calendario a fini benefici. Il ricavato della vendita dei calendari finanzierà infatti l’attività della onlus modenese “Il cesto di ciliegie”, a sostegno delle donne operate al seno e non.
Obiettivo era immortalare, attraverso un preciso gioco di luci e ombre, le modelle e offrire attraverso brevi testi una chiave di lettura agli scatti. È donna anche l’autrice degli scatti, la giovane fotografa Melissa Iannace, e il risultato finale valorizza sia l'aspetto creativo sia quello legato all’attinenza a un progetto dedicato a una sempre maggiore tutela della salute della donna. Le fotografie dei dodici mesi ritraggono infatti dettagli illuminati dei corpi delle dodici modelle d'eccezione, il cui profilo viene poi tracciato brevemente nella tredicesima pagina.

Tra le signore che hanno prestato la loro immagine al progetto c’è anche la presidente di Confagricoltura Modena Eugenia Bergamaschi, insieme a Cinzia Franchini, Ludovica Carla Ferrari, Maria Costi, Barbara Manicardi, Francesca Federzoni, Federica Galli, Silvia Manicardi, Sabrina Franchini, Maria Vittoria Severi, Rita Cucchiara e Cristina Biciocchi.

Il calendario sarà acquistabile al costo di 10 euro e chi ne acquisterà più di dieci copie potrà riceverle, gratuitamente, direttamente al proprio domicilio (per la zona di Modena).

Il progetto gode del patrocinio del Comune di Modena e di Modenamoremio e il calendario sarà presentato domani, mercoledì 14 dicembre alle 11, in una conferenza stampa presso il Comune di Modena.