10.08.2015

A Latina nasce Rete di Imprese ATENA per il settore olivicolo

Lunedì 10 agosto, presso la sede provinciale di Confagricoltura Latina, le imprese Azienda Agricola Lucarelli S.r.L, Frantoi del Lazio Soc. Coop. e Sant’Antonio Servizi Soc. Coop hanno siglato alla presenza del direttore Mauro D’Arcangeli il primo contratto di rete nazionale per il settore Olivicolo, dando vita a Rete di Impresa ATENA.

Con il contratto – progettato per l’intera filiera e redatto con il supporto dell’Area Legale e Reti di Impresa di Confagricoltura nazionale - le imprese coinvolte avviano una stabile collaborazione tra loro, impiegando potenzialità di natura produttiva, tecnica, industriale, commerciale, sviluppate negli ultimi anni, pongono in essere un progetto avente lo scopo di realizzare e commercializzare una produzione olivicola - olearia di alta qualità derivante da cultivar “leccino” e “itrana”, con particolare attenzione per le pratiche e le tecniche di coltivazione, lavorazione e frangitura delle olive.

Il programma consiste nella realizzazione e commercializzazione di produzioni qualitativamente migliori, cui parteciperanno, con le attività di propria competenza, tutte le imprese aderenti al presente contratto di rete e che si collocano lungo le fasi della filiera olivicola–olearia.