10.02.2017

Piano Nazionale Industria 4.0 – le opportunità per le imprese

Il Piano Nazionale Industria 4.0 è uno degli strumenti che il Governo ha messo in campo per incentivare in maniera strutturata il rilancio del tessuto imprenditoriale del nostro Paese.

A questo link  è possibile consultare una breve sintesi dei punti salienti del Piano e scaricare il pdf del Booklet Industria 4.0. fornire una visione chiara e sintetica delle numerose opportunità a diposizione delle aziende.

Industria 4.0 investe tutti gli aspetti del ciclo di vita delle imprese che vogliono acquisire competitività, offrendo un supporto negli investimenti, nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi.

Tutte queste misure, approvate con la Legge di Bilancio 2017, sono già operative.

Saper cogliere la sfida dei nuovi scenari in questa fase di globalizzazione e cambiamenti tecnologici che stiamo attraversando riguarda soprattutto gli imprenditori. Per questo sono state previste  misure che ogni azienda può attivare in modo automatico senza ricorrere a bandi o sportelli e, soprattutto, senza vincoli dimensionali, settoriali o territoriali.