05.02.2019

“Il digitale scende in campo, ma la partita è di filiera!” – convegno dell’Osservatorio Smart Agrifood ed Enapra a Brescia


Si terrà a Brescia il 12 febbraio prossimo il convegno dell’Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Enapra, ente di formazione di Confagricoltura, “Il digitale scende in campo, ma la partita è di filiera!”.

L’appuntamento si svolgerà dalle 10 alle 13, presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Brescia.

L’innovazione digitale è una leva strategica per il settore agroalimentare italiano ed è in grado di garantire alle imprese maggiore competitività nell’attuale scenario internazionale.

Durante l’evento verrà presentata una ricerca che l’Osservatorio ha condotto, di cui Enapra è partner, sugli impatti dell’innovazione digitale nei diversi contesti dell’agroalimentare, con particolare attenzione alla produzione primaria. In particolare la ricerca ha voluto indagare il mercato italiano dell’Agricoltura 4.0, il ruolo dell’innovazione digitale a supporto della qualità alimentare e della tracciabilità di filiera, e la spinta innovativa delle startup internazionali in questi contesti.

Parteciperanno esponenti del mondo accademico e di quello imprenditoriale. Tra gli altri interverranno inoltre Donato Rotundo, Direttore Area Sviluppo sostenibile e innovazione di Confagricoltura nazionale – Enapra e Giovanni Chiò, imprenditore agricolo associato a Confagricoltura.