05.02.2019

NEW FARMERS. Un viaggio tra i nuovi agricoltori – dal 6 febbraio in onda la terza edizione


Ritorna “New Farmers. Un viaggio tra i nuovi agricoltori”, il programma televisivo che andrà in onda su Tv2000, giunto alla terza edizione. Realizzato dal gruppo Icaro di Rimini, in collaborazione con Confagricoltura, e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della PAC (Politica Agricola Comune), racconta l’agricoltura attraverso le storie di imprenditori associati a Confagricoltura.
 
Saranno 12 gli episodi TV in onda dal martedì al venerdì alle 19.30 su TV2000, per raccontare le sfide dei giovani agricoltori attraverso un viaggio lungo l’Italia che mette in luce anche le tipicità agro-alimentari dei diversi territori.
 
Si parte con la prima puntata, mercoledì 6 febbraio, su TV2000 alle 19.30, da Ascoli Piceno dove conosciamo Daniele Ciabattoni, 34 anni, “fornaio contadino”, come si definisce lui, che nel 2014 ha aperto l’Azienda Agricola “Dalla terra al pane” e il laboratorio “Grano” dove panifica con forno a legna e con pasta madre esclusivamente i frumenti macinati a pietra e coltivati in azienda, secondo tecniche legate all’antica civiltà contadina.
 
Ci spostiamo poi a Rocca di Capri Leone, in provincia di Messina, giovedì 7 febbraio ore 19.30 su TV2000 per conoscere la giovane Maruzza Cupane, 33 anni, laureata in agricoltura biologica e scienze e tecnologie agrarie, con un dottorato di ricerca in frutticoltura mediterranea, che ha deciso di intraprendere una nuova avventura per la sua terra: ha convertito 9 ettari dell’ampia azienda familiare da agrumeti a coltivazioni di mango in serra e avocado in pieno campo, offrendo sulle tavole degli italiani un sapore esotico ma con tutta la freschezza e la ricchezza del chilometro zero. 
 
Si chiude la prima settimana di messa in onda del programma, venerdì 8 febbraio ore 19.30 su TV2000 da Sulmona, patria dei confetti e non solo, visto che qui conosciamo Giuseppe Scelsi, 36 anni, che nel 2013 insieme al fratello Paolo, con una laurea in economia e amministrazione delle imprese in tasca, si sono buttati in una nuova avventura in campo agricolo: la coltivazione dell’aglio rosso di Sulmona. Oggi producono una ventina di quintali all’anno di aglio rosso e contano di aumentarne la produzione aggredendo sia il mercato nazionale che quello internazionale.
 
In ogni puntata si trovano anche i consigli di uno chef per la preparazione di ricette regionali oltre che informazioni nutrizionali curate da un’esperta dell’Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo.
 
 
Guarda il promo del programma