News
 Con New Farmers alla scoperta dell’azienda di Osvaldo De Falco, dove si può adottare un albero con un click
13.02.2020

Con New Farmers alla scoperta dell’azienda di Osvaldo De Falco, dove si può adottare un albero con un click


Il 12 febbraio New Farmers, il progetto europeo, che racconta l’agricoltura italiana attraverso 12 storie di aziende di Confagricoltura, è arrivato, in Calabria, a Rossano, per scoprire la start-up “Biorfarm”.
Nella Piana di Sibari abbiamo incontrato Osvaldo De Falco, 33 anni, che dopo gli studi in economia, è tornato in Calabria per lavorare nell’azienda di famiglia: 30 ettari di terreno in cui il papà Paolo coltiva agrumi, arance, clementine, limoni e olive. Osvaldo ha rilanciato l’impresa di famiglia grazie ad un progetto finalizzato ad accorciare la filiera, con l’aiuto del digitale, che coinvolgesse il cliente finale nel monitoraggio dell’intero processo di coltivazione. Grazie alla sua idea, da cui ha preso vita Biofarm, premiata tra l’altro da Google, Osvaldo ha creato una community di consumatori ed agricoltori biologici sparsi in tutta Italia e non solo, in una filiera diretta ispirata ai principi di equità e qualità.
Con un semplice click dal cellulare o dal proprio computer si può adottare o regalare un albero da frutto biologico, di cui l’utente può seguire, telematicamente, la crescita, fino alla raccolta della frutta che poi si riceve direttamente a casa. Un progetto - quello di Osvaldo - in espansione, che coinvolge oggi una ventina di aziende agricole (soprattutto di frutta e olio), ma che aspira a creare una community sempre più grande.
 
Nella puntata del 12 febbraio anche l’intervista al presidente dei Giovani di Confagricoltura ANGA Calabria, Adriano Tancredi.