19.02.2020

43ᵃ Fiera in Campo: il mondo del riso si incontra a Vercelli


La manifestazione aprirà i battenti il venerdì mattina con un convegno “Riso: Europa o mondo – La filiera del riso europeo davanti al bivio”, su temi salienti per il comparto. L’approfondimento partirà dalle conclusioni dell’ultimo forum sul riso a Bruxelles, per poi affrontare le questioni di più stretta attualità relative alla crescente pressione delle importazioni di riso extra – UE e i trattati di libero scambio in corso di definizione.
Interverranno il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, il presidente dell’Ente Nazionale Risi, Paolo Carrà, il governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio e, tra gli altri, gli europarlamentari Gianna Gancia, Carlo Fidanza, Massimiliano Salini e Roberto Berutti.
 
Sempre nella giornata di venerdì è prevista la firma di un accordo tra i Giovani di Confagricoltura - ANGA Piemonte e la Regione Piemonte, sulle istanze dei giovani agricoltori relative al prossimo PSR.
 
Sabato 29 febbraio si terrà in fiera il Consiglio Nazionale dei Giovani di Confagricoltura - ANGA, momento importante nella vita dell’associazione dei giovani. Sarà presente il presidente nazionale dell’Anga, Francesco Mastrandrea, insieme al presidente regionale Luigi Saviolo.
 
Più di 150 gli espositori per una manifestazione caratterizzata, oltre che dagli appuntamenti convegnistici, anche dalle prove in campo, grazie alle quali è possibile vedere l’applicazione pratica e l’utilizzo degli ultimissimi modelli di macchinari specifici per le risaie.
Principali sponsor di quest’anno sono Claas, azienda produttrice di macchine ed attrezzature ad elevato contenuto tecnologico, e Topcon, partner già da qualche anno di Confagricoltura e dei Giovani dell’ANGA, e specialista nello sviluppo di tecnologie per l’agricoltura di precisione.
 
A corollario degli eventi ci saranno anche una mostra di modellismo, con espositori provenienti da tutta Europa, e l’esposizione di trattori d’epoca.