Assofrantoi

 

L’Associazione Frantoi Oleari Italiani (ASSO.FRANT.O.I.), è un’associazione non avente fini di lucro di recente costituzione, rappresenta 250 frantoi aderenti direttamente o tramite Organizzazioni Territoriali e diffusi nelle 10 principali regioni olivicole italiane, con una produzione di olio che supera le 40.000 tonnellate. L’Associazione si propone lo svolgimento di attività di elaborazione, promozione e realizzazione di progetti di solidarietà del settore, finalizzate allo sviluppo dei prodotti ed alla risoluzione di problemi di interesse generale.

L’ASSOFRANTOI è un’associazione giovane, determinata  a crescere insieme ai suoi associati, che sono il perno centrale su cui vogliamo far ruotare le attività di promozione e sviluppo del settore, rimanendo sempre attenti e pronti ad ascoltare tutte le necessità,  le richieste e le proposte da loro espresse. L’ASSOFRANTOI vuole cogliere le occasioni offerte da questo momento di crisi e tramutarle in opportunità di rinnovamento del settore per guardare al futuro con occhi nuovi.

Le attività attualmente portate avanti da ASSOFRANTOI, nell’ambito del programma di sviluppo del settore reg. CE 867/08, puntano in differenti direzioni al fine di raggiungere una vasta gamma di obiettivi che vanno dalla realizzazione dell’Osservatorio Internazionale dell’olio d’oliva, all’assistenza diretta alle aziende per  il miglioramento della qualità della produzione di olio d’oliva. Si punta anche agli aspetti ambientali con un occhio attento alle opportunità economiche tramutando un costo in un ricavo, valorizzando i residui della produzione con tecniche di processo innovative (Allegato “Omenzym”). La collaborazione fattiva con gli istituti di ricerca nazionali (CNR-IPCF di Pisa) ha creato un sistema innovativo di valorizzazione, promozione e controllo di autenticità e qualità specifici per i frantoi (Carta d’identità dell’olio extra vergine di oliva italiano di qualità CDI OEVO- Allegato “CDI OEVO”).

L’obiettivo principale dell’ASSOFRANTOI, insieme alla stretta collaborazione con CONFAGRICOLTURA, è quello di promuovere l’olio extra vergine di oliva di qualità italiano, di farne conoscere le peculiarità organolettiche, salutistiche e nutraceutiche ai consumatori, che spesso ignorano quale siano le caratteristiche di pregio di tale prodotto e soprattutto quale sia il lavoro e la dedizione necessaria per arrivare ad un prodotto di alta qualità. 

www.assofrantoi.com