L'Ente Nazionale di Previdenza per gli Addetti e per gli Impiegati in Agricoltura, Fondazione ENPAIA, è una Fondazione con personalità giuridica di diritto privato.

I suoi Organi Collegiali sono: Presidente, Vicepresidente, Consiglio di Amministrazione, Collegio dei Sindaci e, per ciascuna Gestione Separata, Comitato Amministratore.

Fanno riferimento alla Fondazione ENPAIA i seguenti contratti collettivi nazionali di lavoro:

-          CCNL per i quadri e gli impiegati agricoli;

-          CCNL per i dirigenti dell'agricoltura;

-          CCNL per i dipendenti dei consorzi di bonifica e di miglioramento fondiario;

-          CCNL per i dipendenti delle imprese di manutenzione, sistemazione e creazione del verde pubblico e privato;

-          CCNL per i dipendenti dalle organizzazioni degli allevatori, consorzi ed enti zootecnici;

-          CCNL per i dipendenti di cooperative e consorzi agricoli;

-          CCNL per gli addetti ai lavori di sistemazione idraulico-forestale e idraulico-agraria.

La Fondazione ENPAIA eroga ai suoi soci servizi e prestazioni di carattere previdenziale, assistenziale e mutualistico.  In particolare svolge le seguenti funzioni:

-          nell'ambito della Previdenza obbligatoria: gestisce e corrisponde la previdenza obbligatoria per gli impiegati e i dirigenti agricoli; corrisponde la pensione di invalidità, vecchiaia e superstiti, mediante Gestioni separate, a periti agrari e agrotecnici che svolgono la libera professione.

-          nell'ambito degli Istituti previdenziali gestisce:

-        il Fondo per il trattamento di fine rapporto, che garantisce la liquidazione sia di quanto dovuto alla cessazione del rapporto di lavoro (TFR), sia, al ricorrere dei necessari presupposti, di eventuali anticipazioni richieste dal lavoratore;

-        il Fondo di previdenza, che garantisce, all'atto del pensionamento, la liquidazione di un capitale all'interessato, rivalutato annualmente (in caso di decesso o inabilità al lavoro, è prevista un'indennità aggiuntiva);

-        l'Assicurazione infortuni, che copre l'infortunio professionale, extra-professionale o in itinere (la prestazione è in massima parte resa in capitale; per i casi più gravi è previsto anche un vitalizio proporzionale al grado di invalidità);

-        il Fondo di accantonamento del trattamento di quiescenza dei dipendenti consorziati, che garantisce a tali lavoratori, al termine della carriera, il trattamento comprendente la liquidazione e la pensione.

-        Accesso al credito. Eroga servizi per la concessione di mutui o finanziamenti con Carta ENPAIA (carta di credito rateale), attraverso una convenzione stipulata con il proprio istituto tesoriere (Banca Popolare di Sondrio).

-        nell'ambito del Service amministrativo gestisce, in service amministrativo: i Fondi pensione negoziali AGRIFONDO e FILCOOP; i Fondi negoziali di assistenza sanitaria integrativa FIA e FIS; la Cassa di previdenza dei Periti Agrari; la Cassa di Previdenza degli Agrotecnici.

Presidente dell'ENPAIA è Antonio Piva, componente della Giunta esecutiva di Confagricoltura.