La Giunta Esecutiva

La Giunta esecutiva attua le direttive stabilite dall'Assemblea e dal Comitato Direttivo.
Cura l'espletamento di ogni altra attribuzione o incarico ad essa demandati dal Comitato Direttivo.
Collabora con il Presidente nello svolgimento delle funzioni a lui attribuite statutariamente e nella esecuzione delle deliberazioni dell'Assemblea e del Comitato Direttivo
Assicura e mantiene il coordinamento tra gli associati, curando l'attuazione delle direttive confederali. 
Il Presidente è eletto dall'Assemblea, anche al di fuori dei suoi componenti.
Il suo incarico è incompatibile con qualsiasi carica in partiti politici e con il mandato parlamentare europeo, nazionale e regionale.
I Vice Presidenti sono nominati fra i componenti della Giunta Esecutiva.
Il Presidente ed i Vice Presidenti devono essere soci di una Unione Proviciale Agricoltori,
durano in carica tre anni e non possono essere rieletti per più di due mandati consecutivi

Mario Guidi

Mario Guidi

Presidente

Nato a Codigoro (Ferrara) il 10 ottobre 1961, è sposato ed ha una figlia.
Dopo gli studi superiori e la laurea in Scienze agrarie all’Università di Bologna, si dedica all’azienda agricola di famiglia (600 ettari a prevalente indirizzo cerealicolo e risicolo, a cui si aggiungono coltivazioni orticole e frutticole).
Impegnato con passione nella vita organizzativa ed amministrativa del settore agricolo, ha ricoperto numerosi incarichi in ambito associativo, cooperativo e consortile. Nel 1998 è presidente del Consorzio di Bonifica del 1° circondario-Polesine di Ferrara. Vicepresidente dell’A.N.G.A. (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori di Confagricoltura), nel 2001 viene eletto presidente dell’Unione provinciale Agricoltori di Ferrara, carica che ricopre per due mandati. Nel 2007 entra a far parte della giunta esecutiva nazionale. Il 31 marzo 2011 viene eletto presidente nazionale Confagricoltura.
È stato presidente dell’Associazione Nazionale Bieticoltori (A.N.B.) ed ha ricoperto ruoli importanti in istituti finanziari e creditizi.
Dal febbraio 2014 è Socio corrispondente dell’Accademia nazionale di Agricoltura.
Da marzo 2014 è coordinatore di Agrinsieme, la sigla che riunisce Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative agroalimentari.

Giandomenico Consalvo

Giandomenico Consalvo

Vicepresidente

Titolare di un’azienda ortofloricola a Pontecagnano (Salerno) che fa anche IV gamma. Presidente del Consorzio Vivaistico Italiano e del CAF di Confagricoltura. E' stato presidente nazionale dei giovani dell’Anga e presidente del CAA.

Massimiliano Giansanti

Massimiliano Giansanti

Vicepresidente

Laureato in economia e commercio. Conduce aziende agricole in provincia Roma, Viterbo e Parma ad indirizzo cerealicolo e zootecnico. Produzione diretta di Parmigiano Reggiano. Presidente di Confagricoltura Roma. Consigliere della Banca Nuova Terra.

Ezio Veggia

Ezio Veggia

Vicepresidente

Conduce un’azienda agricola ad indirizzo cerealicolo-zootecnico di 350 ettari, a Cocconato, in provincia di Asti. Ha inaugurato in azienda un impianto a biogas che utilizza i sottoprodotti aziendali. È stato presidente di Confagricoltura Asti e di Confagricoltura Piemonte. Attualmente è presidente di CoAgroenergy.

Antonio Boselli

Antonio Boselli

56 anni, coniugato, tre figli. Componente della Giunta Esecutiva di Confagricoltura, ed in tale veste è stato il delegato di Confagricoltura per "Expo2015". È presidente di Confagricoltura Milano-Lodi-Monza Brianza. Conduce, insieme al fratello, un'azienda agricola ad indirizzo cerealicolo-zootecnico di 100 ettari, con stalla da latte in provincia di Lodi. È presidente di una cooperativa nel settore del biogas.

Marco Caprai

Marco Caprai

Importante produttore vitivinicolo di Montefalco, a cui si deve la riscoperta del celebre Sagrantino, iniziata nel 1989, con un progetto in collaborazione dell'Università di Milano. Moltissimi i riconoscimenti internazionali ottenuti per la sua attività imprenditoriale e il suo impegno per l'affermazione di un modello di sostenibilità diffuso sul territorio. È presidente di Confagricoltura Umbria e autore della prima ristrutturazione del sistema di rappresentanza territoriale avviato dalla Confederazione, attraverso l'unione delle diverse associazioni provinciali in un'unica organizzazione regionale.

Nicola Cilento

Nicola Cilento

Laureato in Giurisprudenza, è titolare di un’azienda agrumicola a Corigliano Calabro (Cosenza), dove produce clementine ed arance. È stato presidente di Confagricoltura Cosenza e di Confagricoltura Calabria ed è tuttora presidente della OP COAB che opera nella Piana di Sibari.

Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi

Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi

Nato a Roma, 53 anni, sposato, 3 figli. Conduce un'azienda agricola ad indirizzo seminativo (grano, mais e soia) e vitivinicolo (prosecco e pinot grigio) in provincia di Treviso. È stato presidente di Confagricoltura Treviso ed è presidente di Confagricoltura Veneto. È anche presidente dell'Associazione Nazionale Bieticoltori.

Onofrio Giuliano

Onofrio Giuliano

Nato a Foggia, 62 anni sposato con 2 figli, conduce un'impresa agricola a Cerignola a prevalente indirizzo olivicolo, cerealicolo e viticolo. Produce anche pomodoro ed è uno dei maggiori produttori di olive 'Bella di Cerignola'. È presidente di Confagricoltura Foggia ed è stato vicepresidente nazionale.

Andrea Mansuino

Andrea Mansuino

Presidente di Confagricoltura Liguria, titolare di un'azienda agricola a Sanremo, specializzata nell'ibridazione nel settore delle piante ornamentali e presidente di Ciopora, l'associazione mondiale degli ibridatori. Uno dei massimi esperti nel campo del miglioramento genetico delle piante ornamentali e fruttifere e un profondo conoscitore del sistema dei brevetti e della protezione dei diritti a livello internazionale. Azionista di un'azienda a capitale italiano, con quartier generale in Francia e sedi in diversi Paesi del mondo, di cui dirige la sede del Kenya.

Antonio Piva

Antonio Piva

È titolare di un allevamento da latte. È presidente della Libera Associazione Agricoltori Cremonesi. Tra gli altri incarichi presiede l’Ente Fiere di Cremona, è consigliere di amministrazione della cooperativa di trasformazione del latte P.L.A.C.. È, inoltre, presidente della S.E.C. (Società editoriale cremonese), di Publia s.r.l. e di S.E.L. –Società Editrice Lombarda e del FIMA, mutua per l’assistenza malattie di Confagricoltura.

Diana Theodoli Pallini

Diana Theodoli Pallini

Laureata in filosofia, conduce - assieme alla famiglia - tre aziende agricole nel grossetano e una nel comune di Roma ad indirizzo cerealicolo e zootecnico, con un agriturismo. È Cavaliere del Lavoro. È stata presidente di Confagricoltura Grosseto ed è tuttora vicepresidente di Confagricoltura Toscana.