La Giunta Esecutiva

La Giunta esecutiva attua le direttive stabilite dall'Assemblea e dal Comitato Direttivo.
Cura l'espletamento di ogni altra attribuzione o incarico ad essa demandati dal Comitato Direttivo.
Collabora con il Presidente nello svolgimento delle funzioni a lui attribuite statutariamente e nella esecuzione delle deliberazioni dell'Assemblea e del Comitato Direttivo
Assicura e mantiene il coordinamento tra gli associati, curando l'attuazione delle direttive confederali.
Il Presidente è eletto dall'Assemblea, anche al di fuori dei suoi componenti.
Il suo incarico è incompatibile con qualsiasi carica in partiti politici e con il mandato parlamentare europeo, nazionale e regionale.
I Vice Presidenti sono nominati fra i componenti della Giunta Esecutiva.
Il Presidente ed i Vice Presidenti devono essere soci di una Unione Proviciale Agricoltori,
durano in carica tre anni e non possono essere rieletti per più di due mandati consecutivi

Massimiliano Giansanti

Presidente

Il presidente eletto di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, è romano, coniugato ed ha 43 anni.

Imprenditore agricolo, è presidente di Agricola Giansanti srl e amministratore del Gruppo Aziende Agricole Di Muzio con imprese agricole nelle province di Roma, Viterbo e Parma. Le aziende hanno indirizzo agroindustriale e sono specializzate nella produzione di cereali, latte e prodotti della zootecnia, ed agroenergetico con la produzione di energia elettrica da fotovoltaico. Tra l’altro a Parma produce Parmigiano Reggiano ed a Roma fornisce latte bovino di alta qualità per la Centrale del Latte.

È membro della giunta esecutiva di Confagricoltura dal 2011 e vicepresidente uscente. È stato presidente di Confagricoltura Roma e vicepresidente di Confagricoltura Lazio. Tra gli incarichi in essere quelli di consigliere della Consulta delle Imprese di Roma e del Consiglio di Territorio Centro di Unicredit.

È stato componente del Consiglio di Amministrazione di Azienda Romana Mercati, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, in qualità di consigliere delegato ai mercati agricoli e progetti per la zootecnia. In tale veste ha realizzato, in particolare, uno studio per la creazione di una borsa telematica delle commodities agricole presso la Borsa Merci di Roma ed è stato responsabile del progetto per la valorizzazione e la promozione delle produzioni tipiche della provincia di Roma. Quindi membro del Comitato Promotore che ha dato vita a “Campagna Romana” – il consorzio costituito dalla C.C.I.A.A. di Roma per la valorizzazione delle produzioni agroindustriali romane – di cui poi è stato consigliere di amministrazione.

Tra i vari incarichi ricoperti quelli di: consigliere del Comitato Tecnico Scientifico del ministero delle Politiche agricole e forestali; componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ente nazionale per la Meccanizzazione; vicepresidente di ANBI Lazio, l’associazione regionale che raggruppa i consorzi di bonifica. È stato pure nei consigli di Amministrazione di Banca Popolare di Roma e Banca della Nuova Terra.

Luca Brondelli di Brondello

Cinquantadue anni, sposato, due figli, conduce un’azienda ad indirizzo cerealicolo, viticolo e agrituristico a Serralunga di Crea nel Monferrato, in provincia di Alessandria. E’ presidente di Confagricoltura Alessandria e di Enapra, l’ente di formazione di Confagricoltura.

Nicola Cilento

Cinquantaquattro anni, laureato in Giurisprudenza, sposato, tre figli, è titolare di un’azienda frutticola a Corigliano Calabro (Cosenza), dove produce clementine, arance e pesche. E’ stato presidente di Confagricoltura Cosenza e di Confagricoltura Calabria e componente della Giunta nazionale uscente. E’ presidente della Organizzazione produttori COAB che opera nel settore ortofrutticole nella Piana di Sibari. E’ presidente del CAF di Confagricoltura.

Giordano Emo Capodilista

Cinquantaquattro anni, laureato in Scienze Politiche, conduce un’azienda agricola ad indirizzo prevalentemente vitivinicolo in provincia di Padova. E’ presidente di Confagricoltura Padova, vicepresidente di Confagricoltura Veneto e consigliere del consorzio di bonifica Bacchiglione – Brenta.

Elisabetta Falchi

Cinquantatre anni, laureata in Agraria, una figlia, conduce ad Oristano un’azienda agricola ad indirizzo risicolo, specializzata nella selezione del seme. E’ stata presidente di Anga Sardegna, di Confagricoltura Sardegna ed ha ricoperto l’incarico di assessore all’Agricoltura della Regione Sardegna.

Sandro Gambuzza

Cinquantaquattro anni, sposato, un figlio, conduce un’azienda agricola ad indirizzo orticolo ed olivicolo in provincia di Ragusa. Presidente della Federazione nazionale di prodotto Orticoltura, è stato presidente di Confagricoltura Ragusa e presidente della Camera di Commercio di Ragusa. Attualmente è consigliere della Camera di Commercio del Sud Est della Sicilia ed è nel consiglio di amministrazione della società di gestione dell’aeroporto di Comiso.

Matteo Lasagna

Quarantatre anni, sposato, conduce un’azienda agricola ad indirizzo zootecnico a Pegognaga, in provincia di Mantova, con allevamento di vacche da latte per la produzione di Parmigiano Reggiano. Presidente di Confagricoltura Mantova e di Confagricoltura Lombardia. E’ anche consigliere di Confidi Systema, il consorzio fidi della Regione Lombardia, creato dalla sinergia tra Confagricoltura, Confindustria e Confartigianato.

Diana Theodoli Pallini

Sessantaquattro anni, laureata in filosofia, coniugata, due figli, conduce, assieme alla famiglia, tre aziende agricole nel grossetano e una nel comune di Roma ad indirizzo cerealicolo, zootecnico (carne e latte, con caseificio e punto di vendita) e agrituristico. E’ stata presidente di Confagricoltura Grosseto, vicepresidente di Confagricoltura Toscana e componente di giunta nella passata legislatura. È Cavaliere del Lavoro.

Giovanna Parmigiani

Quarantanove anni, laureata in Economia e Commercio, conduce un’azienda agricola a Piacenza ad indirizzo zootecnico, cerealicolo, arboreo (pioppeto). Con allevamento di suini e trasformazione della carne. E’ vicepresidente di Confagricoltura Piacenza, presidente della Federazione Nazionale di Prodotto di Allevamenti Suini. E’ consigliere del Consorzio dei Salumi tipici piacentini.

Rosario Rago

Cinquant’anni, sposato, due figli, conduce a Battipaglia (Salerno) un’azienda agricola ad indirizzo ortofrutticolo, specializzata in insalate pronte, commercializzate con il proprio marchio. E’ presidente di Confagricoltura Salerno e di Confagricoltura Campania ed è nella Giunta della camera di Commercio di Salerno.