La ONLUS di Confagricoltura "Senior - L'Età della Saggezza" - promossa dal suo Sindacato Nazionale Pensionati - è stata costituita nel 2007 con la finalità di svolgere attività nei campi dell'assistenza sociale, socio-sanitaria e della tutela dei diritti civili con particolare attenzione per le persone anziane in condizioni di disagio economico, sociale e di salute che operano nell'agricoltura e vivono nelle zone rurali.

In pochi anni Senior ha maturato una significativa esperienza filantropica. Grazie ai fondi provenienti dalle scelte del 5 per Mille Irpef e da alcune donazioni dirette, sono stati realizzati numerosi interventi umanitari tra i quali:

• l'acquisto di due ambulanze attrezzate e di una centralina di monitoraggio dei valori basali per pronto soccorso a beneficio di tre diversi Enti ospedalieri del nostro Paese;
  • in collaborazione con la Comunità di S. Egidio, un progetto triennale per alleviare le condizioni di carestia in cui si trovavano le popolazioni del Kenya settentrionale colpite dalla siccità (aiuti alimentari, costruzione di pozzi per l'acqua potabile e l'irrigazione dei campi coltivati);
  • in collaborazione con la Onlus promossa dal Policlinico Gemelli di Roma "Dona la Vita con il Cuore" un programma per la raccolta di ogni risorsa necessaria a sostenere il progresso degli studi di carattere medico, sanitario e scientifico nel campo della cardiologia e cardiochirurgia.

Queste e altre importanti iniziative benefiche hanno contribuito ad accreditare la Confagricoltura come un'Organizzazione professionale sensibile alle necessità delle persone e delle comunità che si trovano in uno stato di bisogno operando concretamente nel campo della solidarietà umana.

Inoltre recentemente sono state costituite presso le Confagricoltura provinciali alcune Delegazioni di Senior aventi il compito di individuare e realizzare sul territorio opere di beneficenza, utilizzando la quota loro spettante pari al 40% del 5 per Mille e all'80% delle donazioni dirette raccolte a livello locale.

Le Delegazioni di Senior potranno organizzare sul territorio, d'intesa con la Segreteria nazionale, campagne di informazione e promozione per accrescere le risorse economiche da destinare alle opere benefiche.

Presidente: Rodolfo Garbellini
Segretario: Angelo Santori

Tel.06.6852212 - 68134157

senior.onlus@confagricoltura.it

C.F.97450610585

La Saggezza è generosa: dona il 5 per mille a Senior!

Con il tuo aiuto possiamo fare molto di più!

Destina con la dichiarazione dei redditi IRPEF (modd. 730 e Unico) il tuo 5 per Mille a Senior - L'Età della Saggezza, senza nessun aggravio dell'imposta a tuo carico, inserendo il Codice fiscale di Senior 97450610585.

Fai un versamento sul cc.p. 81743890 intestato a Senior - L'Età della Saggezza, Causale: Erogazione liberale attività ONLUS (Legge 80/2005) detraibile dall'IRPEF del prossimo anno.