LegalMedia

LegalMedia - Organismo di Mediazione S.r.l.

Brochure

Promossa dalla Confagricoltura, LegalMedia è una società iscritta al n.912 del Registro degli Organismi di Mediazione presso il Ministero di Giustizia ai sensi del D.Lgs.28/10 e del D.M.180/10.

LegalMedia promuove un sistema alternativo al contenzioso giudiziale per la risoluzione delle controversie civili e commerciali.

È un Organismo di conciliazione imparziale che offre i suoi servizi per la risoluzione in maniera rapida ed efficace i conflitti, assicurando competenza, professionalità e trasparenza.

La società opera con una sede principale e 32 sedi operative su tutto il territorio nazionale attraverso professionisti esperti appartenenti ad ambiti professionali diversi.

I mediatori di LegalMedia si adoperano affinché le parti raggiungano un accordo amichevole in tempi rapidi secondo le circostanze del caso, assistendo e coadiuvando gli interessati al fine di evitare un contenzioso giudiziale.

Quando ricorrere

Prima di procedere in via giudiziaria, è obbligatorio ricorrere alla mediazione per le controversie inerenti le seguenti materie:

condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

In generale, la mediazione può inoltre interessare tutta la materia dei diritti disponibili in campo civile e commerciale.

Come e dove avviare la procedura davanti a LegalMedia

Per avviare la procedura di mediazione è necessario presentare domanda alla sede legale o presso una delle sedi secondarie di LegalMedia mediante apposita istanza, secondo i fac-simili allegati in calce specificando fra l’altro il tribunale territorialmente competente a conoscere la controversia.


Scarica fac-simili:

Scarica i documenti dell'Organismo