Innovation driven smart food chain


SMARTCHAIN è un ambizioso progetto di tre anni. L'obiettivo principale è quello di promuovere e accelerare il passaggio a catene di approvvigionamento alimentare collaborativo e, attraverso azioni e consigli concreti, introdurre nuovi modelli solidi di business e soluzioni pratiche innovative che migliorino la competitività e la sostenibilità del sistema agroalimentare europeo.


Il consorzio SMARTCHAIN eseguirà un'analisi multi-prospettica di 18 casi studio di catene alimentari corte in termini di fattori tecnologici, normativi, sociali, economici e ambientali; valuterà i collegamenti e le interazioni tra tutte le parti interessate coinvolte nelle catene alimentari corte e identificherà i parametri chiave che influenzano la produzione alimentare sostenibile e lo sviluppo rurale tra le diverse regioni europee.


Il progetto mira a stabilire 9 comunità nazionali di catene di approvvigionamento alimentare in diversi paesi partner e un polo di innovazione virtuale al fine di facilitare l'impegno delle parti interessate, riunendo agricoltori e consumatori in un ambiente che migliorI la fiducia, consentendo loro di generare innovazioni guidate dalla domanda.


SMARTCHAIN genererà azioni concrete per il trasferimento delle conoscenze, attraverso l'organizzazione di workshop e attività di formazione per gli agricoltori e gli imprenditori di filiere alimentari corte.


Action: RIA Short Chains Topic: SFS 7 References: Innovation on Short Food Chains
Months: 36 Coordinator: University of Stuttgart Total Budget: 6.000.000 € Confag. Budget: 77.500 € (Man Month: 11) Start: 1/9/2018 Grant Agreement: 773785-2