21.09.2015

Expo, Confagricoltura presente nel Cardo nord ovest con uno spazio espositivo

Confagricoltura, dal 18 al 24 settembre, è presente con le proprie aziende ad ExpoMilano2015, nel Cardo nord ovest, con uno spazio espositivo dedicato a quanto di buono si produce nel bel Paese.
 
Un’ulteriore occasione creata da Confagricoltura per valorizzare i territori e le loro eccellenze enogastronomiche, facendole conoscere ad un ampio pubblico in occasione dell’Esposizione universale.

Sono molte le ragioni per mettere in mostra le eccellenze tipiche del territorio e i propri Capolavori. In particolare, nel convivio è presente uno spaccato del territorio calabrese attraverso alcuni GAL che con la promozione dei prodotti agroalimentari locali offrono al pubblico la conoscenza di luoghi di particolare pregio naturalistico, dove le tradizioni sono conservate con cura per mantenere viva una economia locale di vitale importanza.

A fare da cornice, il video di Confagricoltura, realizzato con tecnologie all’avanguardia, che ritrae le splendide immagini artistiche dei capolavori dell’agricoltura italiana.

L’Organizzazione ospita anche il messaggio di Unaproa, (Unione nazionale tra le Associazioni di produttori ortofrutticoli), che con la campagna di informazione “Nutritevi con i colori della vita”, racconta come una corretta alimentazione, in cui consumo di frutta e verdura sono protagonisti principali, contribuisce ad una vita sana.

All’interno dello spazio espositivo è possibile visitare una interessante mostra fotografica del Progetto di agricoltura sociale promosso da SNAM e Confagricoltura, e ‘raccontato’ attraverso gli scatti del fotografo Christian Sinibaldi, collaboratore del “Guardian” e vincitore di numerosi premi internazionali

A rendere più gradevole lo spazio aiuole di piante aromatiche del distretto florovivaistico Ligure e una collezione di ceramiche di Lodi, antica tradizione artigianale che rappresenta un fiore all’occhiello dell’economia lombarda.

Lo spazio, aperto al pubblico fino al 24 settembre, offre la possibilità di far conoscere l'agricoltura in tutte le sue sfaccettature. E Confagricoltura, proprio in Expo, ha voluto evidenziare la centralità di questo settore come elemento emblematico del saper fare italiano.