24.07.2015

L'Emilia Romagna in viaggio verso Expo. Partenza venerdì 7 agosto

Parte il 7 agosto da Rimini il progetto L’Emilia Romagna in viaggio verso Expo organizzato dall’Associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi e dalla Regione Emilia Romagna. Partner Confagricoltura Emilia Romagna. Per rivivere nel movimento le tradizioni di un territorio che è sempre stato di passaggio e che manifesta una ricca commistione di culture, storie e gusti. Una chiave di lettura dell’Emilia Romagna e delle sue peculiarità che va oltre l’Expo.

Il tragitto che terminerà il 21 settembre a Milano alla Casa degli Atellani e Vigna di Leonardo - l’esclusiva dimora scelta da Confagricoltura per il fuori Expo - si svilupperà lungo tre direttrici principali: sulla motonave Principessa ripercorrendo la via d’acqua del mare Adriatico e sulla Stradivari per la via fluviale del Po poi con le bici-triciclo, capaci di trasformarsi all’occorrenza in piccole tavole imbandite, si solcherà l’antica via Emilia e infine a piedi attraverso la via dei crinali tracciata dai pastori, detta l’Alta via dei Parchi.

Gran finale il 22 settembre in Expo, quando verrà tirata una sfoglia di cinquanta metri che ogni cuoco riempirà e chiuderà con i ripieni e le fogge tipiche della propria città di provenienza.
Per seguire il viaggio: www.viaggioversoexpo.it.