07.06.2012

Tabacco, Confagricoltura: accordo con Japan Tobacco garanzia di continuita’ per il settore

Confagricoltura commenta positivamente l’accordo siglato oggi tra JT International SA e il Consorzio TTI (Trasformatori Tabacco Italia), che assicura l’acquisto di tabacco Virginia. L’accordo, raggiunto grazie alla sinergia con il  ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e in particolar modo per la determinazione del ministro Catania, rafforza e concretizza l’intesa già siglata lo scorso luglio con il ministero, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i tabacchicoltori per snellire realmente la filiera.
“L’intesa - commenta Confagricoltura– è un passo importante per garantire continuità al settore tabacchicolo italiano e per rafforzare l’azione di lobby della filiera. Per la tenuta del comparto è necessario che l’attività contrattuale copra tutte le aree del Paese”.
“Garanzie di acquisto - conclude Confagricoltura - consentono ai produttori di misurarsi con il mercato e di raggiungere gli standard massimi di  qualità dei loro prodotti, contribuendo a sostenere l’economia nazionale e l’occupazione.”