03.10.2014

Cambio al vertice della Federazione nazionale tabacco di Confagricoltura. Fabio Rossi presidente

Fabio Rossi è il nuovo presidente della Federazione nazionale di prodotto tabacco di Confagricoltura. Imprenditore agricolo, con un azienda di circa 200 ha a prevalente indirizzo tabacchicolo, cerealicolo e zootecnico in Umbria, Rossi è presidente dal 2006 della Fattoria Autonoma Tabacchi, azienda storica del settore del tabacco, nata nel 1911 e operante in alta valle del Tevere nella produzione e trasformazione del tabacco, nel settore cerealicolo e nelle energie rinnovabili, con importanti investimenti per la riduzione dei costi energetici delle attività agricole. Dal 2012 la razionalizzazione del settore ha portato alla riunione di più trasformatori in TTI, Trasformatori Tabacco Italia, di cui FAT e' membro, con il conseguente importante accordo commerciale con una delle principali manifatture multinazionali.
 
Rossi è anche presidente dell'OPTA, organizzazione di produttori di tabacco, operante principalmente in Umbria, ma con associati anche nelle altre regioni vocate per la produzione di varietà Bright, Kentucky e Burley, e componente della giunta di Confagricoltura Umbria.
 
Prende il posto di Mario Pasti alla guida della Federazione nazionale di prodotto. “L'obiettivo della FNP Tabacco  - ha detto nella riunione del suo insediamento - dovrà essere quello di rappresentare le istanze dei soci Confagricoltura nelle tre aree principali di produzione e affrontare le problematiche delle quattro varietà maggiormente prodotte in Italia. Forte dovrà essere l'impegno per la difesa della filiera, in sede sia nazionale, sia comunitaria, al fine di consentire la sostenibilità e il mantenimento degli attuali livelli di produzione”.