“In un periodo di crisi e di volatilità dei prezzi in un settore, come quello delle patate, con forti capitali di anticipazione, l’accordo interprofessionale permette agli operatori di programmare le semine con cauta tranquillità”. Lo sottolinea Confagricoltura in relazione all’intesa presso il Ministero delle politiche agricole tra le unioni nazionali pataticole, Unapa ed Italpatate da una parte, e le rappresentanze delle industrie di trasformazione, Aiipa, Anicav, Fedagri e Agci, dall’altra, per la “campagna patate 2010” destinate alla trasformazione industriale.
Confagricoltura ricorda come si sia in attesa dell’approvazione da parte del ministero dell’accordo interprofessionale pesche e nettarine, già sottoscritto dai vari componenti della filiera, che prevede la novità di misure più restrittive su calibrature e calendari per la commercializzazione in caso di sovraproduzioni e di crisi di mercato.
“È auspicabile che il ministero promuova accordi di questo tipo anche per altre produzioni ortofrutticole nell’ottica di scongiurare il ripetersi di situazioni critiche di mercato come quella della frutta estiva dell’ anno scorso”.