Serie di incontri oggi a Ginevra per il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, che ha guidato una delegazione di Confagricoltura in visita alle rappresentanze permanenti italiana della Commissione europea e di alcuni importanti Paesi, per approfondire l’evoluzione del negoziato multilaterale sul commercio in ambito Wto.
“La trattativa, ivi compresa quella relativa al capitolo agricolo, è in una fase cruciale – ha commentato il presidente Vecchioni – e presto ci potrebbero essere importanti sviluppi”.
“In questo frangente – ha precisato il presidente di Confagricoltura – stupisce la disattenzione con cui si sta affrontando a livello politico il tema del Doha Round nel nostro Paese”.
“Un tema semplicemente trascurato da questa campagna elettorale. Occorre invece il massimo impegno per un dossier che, se non ben gestito – ha proseguito il presidente Vecchioni –, potrebbe determinare conseguenze negative per la nostra economia ed una maggiore determinazione dell’Italia in sede comunitaria, per verificare le possibili alleanze sugli aspetti per noi più rilevanti, come la protezione tariffaria e la tutela delle indicazioni geografiche”.
“Non possiamo infatti solo subire l’atteggiamento della Commissione europea ma – ha concluso Vecchioni – è necessario un atteggiamento proattivo dell’Italia che metta, ancora una volta, l’agricoltura al centro delle scelte politiche strategiche del Paese. Cogliere dei risultati a Ginevra è possibile; a patto che la politica italiana lo voglia davvero”.