Skip navigation links
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2010
Anno 2009
Anno 2008
Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
Anno 2007
Skip Navigation LinksConfagricoltura > News > Anno 2008 > Maggio
Il direttore generale di Confagricoltura, Vito Bianco, che, in un'intervista ad Ansa.it, fa il punto anche sulle proposte di revisione della politica agricola comune europea. "Non si può destrutturare il sostegno all'agricoltura produttiva"
“Quella imboccata dal ministro Brunetta ci sembra la strada giusta e confidiamo che il piano per la riforma della Pubblica Amministrazione dia presto i suoi frutti, nell’interesse delle imprese e dell’economia del Paese”. E’ questo il commento di Confagricoltura al “piano industriale” presentato ieri alle parti sociali dal ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, e che contiene le linee programmatiche per modernizzare e rilanciare la “macchina pubblica italiana”.
Nell’ambito del XVIII° Congresso Mondiale degli allevatori della Razza Limousine domenica 25 maggio presso la Villa di Maiano, la dimora padronale della Fattoria di Maiano, si è tenuta con grande successo la serata di gala alla quale hanno partecipato oltre 250 tra esperti ed allevatori provenienti da tutto il mondo.
“Come imprenditori non possiamo che plaudire al fatto che, a livello di sistema-Paese, ci sia una maggioranza forte e un’opposizione che finalmente pare responsabile. Ci sono tutte le condizioni politiche e parlamentari per governare e per mettere in moto un processo di sviluppo”. Lo ha rimarcato il vicepresidente nazionale di Confagricoltura, Antonio Borsetto, intervenendo all’assemblea dell’ Unione Interprovinciale Agricoltori di Novara e Verbano-Cusio-Ossola (VCO).
“Il cosiddetto controllo dello stato di salute della pac non può far ‘ammalare’ l’agricoltura. Voglio dire che le decisioni che vuole operare Bruxelles devono tendere comunque e sempre a rafforzare l’agricoltura italiana ed europea di fronte alle nuove sfide del mercato; qui invece si rischia di indebolirla”. Così il presidente nazionale dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli, Federico Vecchioni, ha commentato le proposte sull’”health check” intervenendo all’Assemblea di Confagricoltura Verona.
“Una sempre maggiore cooperazione tra imprese agricole e agromeccaniche è necessaria ed indiscutibilmente vantaggiosa per entrambe perché aiuta a raggiungere l’obiettivo comune a tutti gli imprenditori: la crescita”. Lo ha rimarcato il membro della Giunta di Confagricoltura Mario Guidi intervenendo a Chieti all’Assemblea dell’Unima (Unione nazionale imprese di meccanizzazione agricola).
Il recente rapporto di Legambiente sui pesticidi, che più correttamente andrebbero chiamati prodotti fitosanitari (secondo l’attuale legislazione) o agrofarmaci (in relazione al loro impiego) conferma la virtuosità del sistema di produzione italiano ed europeo. Infatti solo 1% dei prodotti analizzati è risultato essere fuori norma. Così Confagricoltura commenta il Rapporto di Legambiente.
Nell’intervista a Il Giornale del 17 maggio, Federico Vecchioni tra l’altro rimarca: molte voci della bilancia agroalimentare del nostro Paese sono in passivo; l’aumento dei prezzi va affrontato con una conoscenza approfondita; non è distruggendo la Pianura Padana che si risolve il problema della fame in Africa; servono più investimenti nella produzione alimentare e nella ricerca; è giunta l’ora di essere attori protagonisti della politica europea da una posizione negoziale di forza
In base ai dati aggregati dell' Istat sul commercio estero, Confagricoltura rileva la crescita delle esportazioni complessive dei prodotti agroalimentari italiani (trasformati e non trasformati), nel mese di marzo 2008, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: +4,4% per i prodotti di agricoltura, silvicoltura e pesca e + 2,5% per i prodotti alimentari, bevande e tabacco.
Le Organizzazioni Cia, Confagricoltura, Fedagri Confcooperative, Legacoop Agroalimentare hanno appreso con preoccupazione che la Commissione Europea sta reiterando in questi giorni la proposta di Regolamento che prevede la soppressione di 26 norme di commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli freschi sulle 36 attualmente in vigore.
Uno dei primi temi che Confagricoltura porterà all’attenzione del ministro Zaia è la grave e preoccupante crisi del comparto suinicolo. La “protesta dei prosciutti DOP” sta riscuotendo sempre più adesioni da parte degli allevatori, segno del disagio crescente.
“MA” n. 9, online dal 15 maggio, esorta a destinare il 5 per mille, nella dichiarazione dei redditi, alla Onlus Senior (promossa dal Sindacato Pensionati di Confagricoltura): il codice fiscale da riportare è 97450610585. La rivista confederale propone un confronto tra i Programmi di sviluppo rurale delle Regioni e delle due Province autonome, in merito alla destinazione delle risorse, e ribadisce l’indicazione di favorire la sostenibilità economica.
I prezzi all’origine dei prodotti agricoli nel mese di aprile (rispetto a marzo) continuano a diminuire, registrandosi un -7,03% per il totale delle coltivazioni ed un -3,77% per i prodotti zootecnici. Nel complesso, i prodotti agricoli sono diminuiti nel mese di aprile, rispetto a marzo, di quasi il 5% (-4,84% per l’esattezza). Lo sottolinea Confagricoltura analizzando i dati diffusi da Ismea.
L’ambasciata USA - ricorda Confagricoltura - ha chiesto ufficialmente alla rappresentanza italiana a Washington di voler individuare con esattezza i nomi dei produttori, i marchi e le annate inquisite. In caso contrario provvederà al blocco di “tutti” i certificati di approvazione delle etichette (COLA) per “tutte” le aziende produttrici di Brunello.
Prezzi alimentari: in vista una Comunicazione della Commissione - Ogm: ancora molti dubbi in seno alle Istituzioni comunitarie - Via libera al testo di riforma dell’ocm vitivinicola - I prodotti fitosanitari all’ordine del giorno del Consiglio agricoltura - Brevissime
Sul Sole 24 Ore del 10 maggio 2008 l’intervista di Alessandro Mastrantonio al presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni: «Negli ultimi 15 anni sono state varate riforme sostanziali su qualità e sicurezza». «L`utilizzo di prodotti agricoli per produrre energie non è la causa dei boom dei prezzi».
“Il riso è vita, è nutrizione a livello mondiale. L’aumento delle quotazioni sul mercato mondiale è stato un fattore determinante nell’innescare la crisi alimentare mondiale e ci preoccupa fortemente”. Lo ha rimarcato il componente della Giunta di Confagricoltura Mario Guidi, intervenendo all’Assemblea della Confagricoltura di Vercelli e Biella
Il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, si congratula con Luca Zaia, indicato come ministro per le Politiche Agricole dal presidente del Consiglio incaricato Silvio Berlusconi. ''Confagricoltura - aggiunge - conferma la piena disponibilita' ad un lavoro comune nell'interesse dell'agricoltura italiana, anche in vista delle prossime importanti scadenze europee ed internazionali''.
Andrea Vergati, componente della Giunta esecutiva dell’Organizzazione, è intervenuto all’assemblea di Unimpresa Romania, l’associazione di riferimento per gli imprenditori italiani che operano nel Paese, sostenuta dalla stessa Confagricoltura, oltre che da Confindustria e Confesercenti.
Il componente di Giunta Mario Guidi ha presentato ai giornalisti - presso lo stand di Confagricoltura al Cibus Parma - il progetto di comunicazione sulle Indicazioni Geografiche Protette (protagonista quest’anno della campagna triennale sui prodotti certificati finanziata con il contributo della Unione Europea e dello Stato italiano e promossa da Confagricoltura stessa).
Confagricoltura - C.so Vittorio Emanuele II, 101 - 00186 Roma - C.F. 80077270587