Se non visualizzi correttamente la newsletter utilizza questo link
If you don\'t see the newsletter correctly try this link
Newsletter n° 41 - 9 marzo 2017
In questo numero parliamo di ...

- milleproroghe;

- Farm Europe: prossimo evento del 16 marzo;

- Welfare Index PMI 2017: appuntamento il 28 marzo;

- Mondo Agricolo: è on line il nuovo numero.

Milleproroghe: i principali ambiti del nostro settore coinvolti dal provvedimento

Sulla Gazzetta Ufficiale n°49 del 28 febbraio 2017 è stato pubblicato il testo definitivo del cosiddetto decreto milleproroghe (convertito nella Legge 19/2017) all'interno del quale molte sono le misure che riguardano il nostro settore.

In breve: subentra la proroga del termine per l'invio dei dati delle fatture emesse e ricevute (per il 1° semestre); ripristinato invece l'obbligo dell'invio per tutto il 2017 degli elenchi INTRAST riguardanti gli acquisti intracomunitari; differito l'obbligo del collocamento disabili per aziende/organizzazioni/associazioni che abbiano da 15 a 35 dipendenti; prorogato anche dell'obbligo di tenuta del Libro Unico del Lavoro (LUL) in modalità telematica; slittati anche i termini entro i quali devono tenersi i corsi di aggiornamento per gli utilizzatori di macchine agricole; così come è posticipato pure l'obbligo delle comunicazioni di infortuni sul lavoro entro 1 giorno; viene altresì prolungato il periodo transitorio di adeguamento al SISTRI ed anche quello per l'adeguamento alla nuova normativa antincendio; prorogata l'applicazione del contributo ambientale CONOE (Consorzio nazionale per la raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti) dovuto in occasione della prima immissione di oli e grassi vegetali ed animali nel mercato nazionale.

Si tratta di proroghe di diversi mesi, come nel caso ad esempio dell'obbligo di comunicazione entro 1 giorno degli infortuni sul lavoro, o addirittura di un anno, come per l'obbligo di collocamento dei disabili, che facilitano sicuramente l'attuazione di questi adempimenti di legge o quanto meno ne consentono una migliore gestione.

Global Food Forum – incontro a Roma il 16 marzo p.v.

Anche l'edizione 2017 del Global Food Forum (GFF), ideato da Farm Europe, think tank Europeo attivo nell'agroalimentare, ed organizzata in collaborazione con Confagricoltura, si svolgerà in Italia tra settembre e ottobre e Confagricoltura ancora una volta sarà parte attiva.

Dopo la presentazione a febbraio - da parte di Confagricoltura e Farm Europe - dei risultati del Forum al Parlamento europeo, alla presenza del Commissario Hogan, ed al Presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani, comincia l'impegno per il 2017.

I focus tematici per il prossimo GFF saranno principalmente quelli dell'innovazione (smart farming, precision farming, digitalizzazione, genetica) e della gestione dei rischi e di come declinarli nella futura PAC post 2020.

Per presentare i risultati del GFF 2016, il programma di lavoro di Farm Europe ed il GFF 2017 e iniziare a porre le basi per un futuro lavoro comune sulle diverse tematiche si terrà a Roma il prossimo 16 marzo, nella sede di Confagricoltura, Palazzo della Valle, un incontro animato da Farm Europe.

L'ambizione del GFF, di Farm Europe e di Confagricoltura è - infatti - di continuare nella strada intrapresa, per fare network e discutere le principali problematiche e sfide del sistema agroalimentare dell'UE.

Welfare Index PMI 2017

Diffondere la cultura del welfare aziendale come leva di crescita per le piccole e medie imprese, che rappresentano l'80% della forza lavoro del Paese. Questo è l'obiettivo di Welfare Index PMI. L'iniziativa - giunta alla seconda edizione - promossa da Generali Italia, con la partecipazione delle maggiori confederazioni italiane: Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni. Cresce il successo dell'iniziativa con il coinvolgimento all'indagine di oltre 3.400 aziende, il 60% in più del 2016.

Sono 22 le aziende che hanno ottenuto il massimo punteggio sulle classi di riferimento per la valutazione.

Le novità del welfare verranno illustrate nel "Rapporto Welfare Index Pmi 2017", che verrà presentato il prossimo 28 marzo a Roma alle 10.00 presso l'università Luiss G. Carli. Durante l'evento di presentazione -  patrocinato dalla Presidenza del Consiglio - saranno premiate le prime tre classificate di ogni settore e attribuite 4 menzioni speciali alle piccole e medie imprese migliori negli ambiti di: agricoltura sociale, terzo settore, valore donna, integrazione sociale. Leggi di più

Mondo Agricolo di febbraio 2017 – speciale Agronetwork

On line il nuovo numero di Mondo Agricolo, all'interno del quale lo speciale sull'Agronetwork.

Vai al giornale

Confagricoltura è social!

Seguiteci anche su Facebook, Twitter e Linkedin!

 

Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003 (cod. privacy) State ricevendo questo messaggio, in quanto il Vs indirizzo di posta elettronica è conosciuto perché cliente e/o fornitore e/o espressamente autorizzati e/o reso pubblico attraverso elenchi internet e/o siti web. Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni dalla ditta scrivente, ed esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy, inviate un messaggio di posta elettronica all'indirizzo mittente, indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio Vi confermerà l'accoglimento della Vs. istanza e la conseguente cancellazione dei Vs. dati. info@confagricoltura.it.