Se non visualizzi correttamente la newsletter utilizza questo link
If you don\'t see the newsletter correctly try this link
Newsletter n° 45 - 3 agosto 2017
IN QUESTO NUMERO PARLIAMO ...

...di siccità;

dell'etichettatura per riso e pasta;

delle nuove norme per il mercato interno del riso;

dell'assemblea di luglio;

delle prossime iniziative di Confagricoltura nell'ambito dell'OCM Vino;

del nuovo bando "Coltiviamo Agricoltura Sociale";

della nuova edizione di New Farmers;

del numero estivo di Mondo Agricolo.

Siccità, Confagricoltura sollecita una cabina di regia per il rinnovamento delle infrastrutture idriche

Su 350mila km di tubazioni in Italia, circa la metà è da rigenerare o riparare, per non parlare di oltre 50mila km da implementare. Va poi dato impulso alla realizzazione, anche al Nord, di nuovi invasi per la raccolta delle acque piovane, come ha sottolineato il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti che è intervenuto sul problema della siccità.

Confagricoltura ha sollecitato la costituzione di una cabina di regia sul rinnovamento delle infrastrutture idriche (l'età media è di 30 anni); vanno attivati rapidamente gli investimenti per l'adeguamento e la conversione di reti e impianti obsoleti e per il miglioramento dell'efficienza del sistema di approvvigionamento idrico, che presenta tassi di perdita media del 27% a livello nazionale (con punte del 50% al Sud).

Leggi il comunicato

Etichettatura a sostegno delle produzioni agroalimentari di riso e pasta Made in Italy

Confagricoltura ha accolto con favore la firma da parte dei ministri delle Politiche agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo economico Carlo Calenda dei due decreti interministeriali che introducono la sperimentazione per due anni del sistema di etichettatura per il riso e la pasta, nel solco della norma già in vigore per i prodotti lattiero caseari.

Approfondisci la notizia

Coltiviamo l’Italia – l’assemblea di Confagricoltura

Si è svolta il 7 luglio scorso all'Auditorium Parco della Musica di Roma l'assemblea nazionale di Confagricoltura, la prima assemblea del presidente Massimiliano Giansanti, a cento giorni dall'insediamento della nuova giunta esecutiva di Confagricoltura. La sua relazione ha tracciato le direttrici dell'Organizzazione alla presenza del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani; dei ministri dell'Agricoltura Maurizio Martina, dell'Ambiente Gian Luca Galletti e della Salute Beatrice Lorenzini; del sottosegretario dell'Economia Paola De Micheli.
Le cinque parole chiave che hanno contrassegnato il dibattito, agribusiness, competitività, salute, lavoro, territorio, sono un vero e proprio programma operativo, ma delineano anche un percorso che racchiude in sé le principali sfide che l'agroalimentare ha davanti, come ha sottolineato il Presidente Giansanti. Un percorso che va dalla dimensione locale, con la valorizzazione di un territorio e delle tipicità di quel territorio, alla dimensione globale, perché è lì che punta il nuovo modello di agricoltura che abbiamo in mente: le principali piattaforme commerciali internazionali.
Un confronto molto partecipato quello con il mondo della politica e delle istituzioni avvenuto durante l'assemblea e che rappresenta un'importante base per costruire insieme con gli interlocutori istituzionali le condizioni di crescita e sviluppo dell'agricoltura di domani.

La rassegna stampa sull'assemblea
Il video proiettato durante l'assemblea
La galleria fotografica

Nuove regole per il mercato interno del riso per semplificare le norme e valorizzare le varietà

"Il Consiglio dei ministri il 28 luglio scorso ha approvato in via definitiva il nuovo testo normativo sul mercato interno del riso. Un passo avanti positivo per la valorizzazione della risicoltura italiana. Si ammodernano le disposizioni, superando una regolamentazione che risaliva a 60 anni fa".

Questo il commento del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti sull'approvazione odierna del decreto legislativo concernente il riso, in attuazione della delega prevista dal Collegato Agricoltura (L. 154/2016).

"Bene hanno fatto il ministro Martina ed il governo a recepire, nelle linee generali, quanto concordato dalla filiera riso già dal 2015 - ha proseguito Massimiliano Giansanti -. Il lavoro di squadra tra mondo delle imprese e istituzioni si è rivelato fruttuoso per raggiungere gli obiettivi della semplificazione delle norme e della valorizzazione delle varietà".

Approfondisci la notizia

OCM Vino 2017: prossimi appuntamenti per le aziende di Confagricoltura

Due gli eventi promossi e organizzati da Confagri Promotion nell'ambito dell'OCM Vino che si terranno in autunno e per i quali è possibile iscriversi adesso.

Il primo è un BtoB di quattro giorni che si terrà il 5 e 6 ottobre a Roma, a Palazzo della Valle, per proseguire il 7 e l'8 ottobre ad Alba (nell'ambito dell'87ª Fiera del tartufo bianco). L'iniziativa coinvolge operatori di Messico, Singapore, Taiwan e Vietnam e prevede attività B2B con i buyer dei paesi individuati, degustazioni, seminari di approfondimento, possibilità di promuovere la propria azienda e i propri prodotti e di partecipare - a proprie spese - alle cene organizzate con i buyer. La scelta dei Paesi da coinvolgere è frutto di analisi di mercato che hanno valutato livelli di crescita e propensione all'acquisto di questi Paesi.
Altro mercato assolutamente interessante per il settore vitivinicolo è quello texano, dove il consumo totale di vino ha registrato negli ultimi anni una progressiva crescita (12,8% nel corso del 2015). L'iniziativa si svolgerà a Houston nella prima metà di novembre e prevede - secondo un format già collaudato - un seminario introduttivo sul mercato texano, una giornata di B2B e una cena italiana con degustazione dei vini delle aziende partecipanti con gli operatori texani.

Per ulteriori informazioni

“Coltiviamo Agricoltura Sociale” 2017: è uscito il bando della seconda edizione del concorso

Al via la seconda edizione del Bando istituito da Confagricoltura e Onlus Senior l'Età della Saggezza - in collaborazione con la Rete delle Fattorie Sociali e Banca Intesa San Paolo - che premierà, con un totale di 120 mila Euro, i tre migliori progetti di agricoltura sociale, uno dei quali nelle aree terremotate.
Ai vincitori oltre i premi in denaro, tre borse di studio per usufruire del Master di agricoltura sociale presso l'Università di Roma Tor Vergata.
Il bando è disponibile su www.coltiviamoagricolturasociale.it.

Vai al comunicato stampa

Riparte “New Farmers – Viaggio tra i nuovi agricoltori” con le imprese di Confagricoltura

Prendono il via le riprese per la seconda edizione di "New Farmers - Viaggio tra i nuovi agricoltori", progetto europeo di cui Confagricoltura è partner e che ha lo scopo di promuovere l'agricoltura italiana e di fare informazione sulle sfide che la PAC dovrà affrontare, attraverso il racconto di alcune case history.

Il progetto racconterà, attraverso 12 puntate in onda su Tv2000, le storie di 12 imprenditori soci di Confagricoltura e delle loro aziende.
Si tratta di un'importante opportunità di promozione per le nostre aziende e per raccontare il modello di agricoltura in cui crediamo, innovativa, sostenibile e competitiva.

Vai alle puntate della precedente edizione

Mondo Agricolo di luglio e agosto

E' on line il numero 7/8 di Mondo Agricolo con lo speciale sull'assemblea.

Vai al giornale

Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003 (cod. privacy) State ricevendo questo messaggio, in quanto il Vs indirizzo di posta elettronica è conosciuto perché cliente e/o fornitore e/o espressamente autorizzati e/o reso pubblico attraverso elenchi internet e/o siti web. Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni dalla ditta scrivente, ed esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy, inviate un messaggio di posta elettronica all'indirizzo mittente, indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio Vi confermerà l'accoglimento della Vs. istanza e la conseguente cancellazione dei Vs. dati. info@confagricoltura.it.