Se non visualizzi correttamente la newsletter utilizza questo link
If you don\'t see the newsletter correctly try this link
Newsletter n° 50 - 23 gennaio 2018
In questo numero parliamo ...

- della legge di bilancio: qualche considerazione;

- del nostro intervento positivo sul gasolio agricolo;

- dell' intervento di Giansanti su GR 1 Economia sulla vicenda Lactalis;

- della premiazione Agricoltura Sociale e lancio nuovo progetto con Fondazione Snam;

- della partecipazione del direttore generale alla Giornata del Contoterzismo UNCAI 2018;

- del convegno a Milano sulle sfide dell'agricoltura il 23 gennaio;

- della nuova edizione di New Farmers in onda in questi giorni;

- dei nostri giovani imprenditori dell'ANGA (sulla Banca delle Terre; dell'agricoltore de mese e del presidente di Foggia a Geo & Geo);

- di carnirosse.info: il portale di informazione a cui contribuiamo;

- della nostra presenza a Fieragricola;

- di Fruitlogistica;

- di spreco alimentare, con Rotundo su Hispan tv;

- della donazione fatta dalla nostra Onlus ad una scuola di Ferrara;

- del nuovo numero di Mondo agricolo.

Una manovra di bilancio in continuità con l'operato di questo Governo

La legge di bilancio, entrata in vigore il 1 gennaio, mostra una certa attenzione per il nostro settore e contiene diverse misure che portano la "firma" di Confagricoltura. Tra queste l'affiancamento per i giovani in agricoltura, la proroga del passaggio ad UNIEMES, la modifica alla normativa sulle certificazioni antimafia, così come avevamo chiesto, esoneri contributivi per IAP e coltivatori diretti, il cosiddetto bonus verde, ecc.. Abbiamo, con la nostra attività di lobby, scongiurato ulteriori oneri burocratici e fiscali per noi imprenditori. Una legge quindi tecnicamente positiva, che recepisce molte nostre richieste. Continueremo a presidiare passo passo anche la fase di attuazione della manovra in questi mesi.

Gasolio agricolo: non è più necessaria la registrazione dei contratti di comodato

Grazie anche alle pressanti iniziative di Confagricoltura in ogni sede, per la conduzione dei terreni nei lavori agricoli effettuati su terreni condotti in comodato, non è più necessaria la registrazione per l'assegnazione del gasolio agevolato.

L'Agenzia delle Dogane ha infatti chiarito che, per fruire dei carburanti ad aliquota ridotta di accisa, in luogo del comodato scritto e registrato, è sufficiente che il comodatario presenti una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 DPR n. 445/2000) con la quale attestare di avere l'esclusiva disponibilità dei terreni sui quali saranno eseguite le lavorazioni, accompagnata da una analoga dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Questo semplifica di molto le procedure, agevolando l'assegnazione di gasolio agricolo ad aliquota ridotta di accisa.

Leggi di più

Intervento di Giansanti al GR1 Economia sul caso Lactalis

Allarme salmonella in Francia nei prodotti per l'infanzia Lactalis.

Ascolta il servizio

Premiati i 3 vincitori del concorso “Coltiviamo Agricoltura Sociale” e annunciati nuovi bandi per l'agricoltura sociale

La Cooperativa Sociale Giuseppe Garibaldi di Roma, l'azienda agricola Vivaio Villanova di Foggia e l'azienda agricola Sociale Capone di Macerata sono i vincitori della seconda edizione del concorso "Coltiviamo Agricoltura Sociale" indetto da Confagricoltura e Onlus Senior - L'Età della Saggezza, in collaborazione con la Rete delle Fattorie Sociali, Intesa Sanpaolo e l'Università di Roma Tor Vergata. Le tre fattorie sociali sono state premiate l'11 gennaio a Palazzo della Valle, nella sede di Confagricoltura, alla presenza del sottosegretario Giuseppe Castiglione e del vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera, Massimo Fiorio.

L'incontro ha offerto anche l'opportunità di presentare la collaborazione avviata tra Confagricoltura e Fondazione Snam nel campo dell'agricoltura sociale a valle del protocollo siglato alla fine del 2017. In merito è intervenuto il Presidente di Fondazione Snam, Carlo Malacarne, annunciando l'organizzazione di bandi che porteranno alla concessione in comodato gratuito di alcuni terreni di proprietà di Snam a operatori sociali in grado di sviluppare pratiche innovative e solidali.

Leggi tutta la notizia

Il direttore generale Postorino alla Giornata del Contoterzismo 2018

Negli ultimi dieci anni le ore lavoro affidate ai contoterzisti sono raddoppiate. Per un'agricoltura che non vuole dipendere da sostegni esterni, ma dalle capacità imprenditoriali degli agricoltori e dalla qualità del lavoro svolto, la collaborazione con i contoterzisti è quindi necessaria. Questa la riflessione, tra le altre, del Direttore generale Franco Postorino, che è intervenuto alla Giornata del Contoterzismo 2018 che si è svolta a Roma il 16 gennaio scorso.

Leggi la notizia

Le sfide dell'agricoltura in un convegno a Milano

In un contesto in cui l'innovazione rappresenta un elemento fondamentale per competere nei mercati globali, il settore agricolo si trova oggi ad affrontare importanti sfide per garantire un futuro sostenibile del comparto e una produzione agroalimentare di qualità, simbolo dell'eccellenza italiana.

Questi i temi che saranno approfonditi nel convegno "Le sfide per un'agricoltura italiana competitiva: innovazione, lavoro, territorio, benessere e qualità" il 23 gennaio p.v. all'Hotel Principe di Savoia a Milano.

Vedi il programma

NEW FARMERS. Un viaggio tra i nuovi agricoltori Edizione 2017

E' ricominciato per il secondo anno  "New Farmers: viaggio tra i nuovi agricoltori",  il programma di TV2000 che racconta l'agricoltura italiana in un viaggio attraverso l'Italia da Bolzano a Palermo, alla scoperta delle storie di imprenditori agricoli associati a Confagricoltura.

Dal 9 gennaio infatti stanno andando in onda le nuove puntate, su TV2000 alle 19.30 (Canale 28 digitale terrestre, SKY canale 140, Tivùsat 18) dal martedì al venerdì alle ore 19.30 . A seguire andrà in onda su Icaro TV (Canale 91 digitale terrestre nella zona della Romagna).

Il progetto, co-finanziato dalla Commissione Europea e realizzato in collaborazione con Confagricoltura, porta in tv 12 nuovi episodi, aprendo una finestra sulle storie di donne e uomini coraggiosi che fronteggiano le sfide dell'agricoltura di oggi: sicurezza alimentare, sostenibilità ambientale, cambiamenti climatici, innovazione, tutela del paesaggio, diversificazione, economia circolare, valorizzazione delle produzioni tipiche.

Per vedere le puntate andate in onda

SPAZIO GIOVANI: alcuni aggiornamenti sui nostri giovani imprenditori

-  il presidente dei Giovani di Confagricoltura, Raffaele Maiorano interviene sulla Banca delle Terre al Gr Rai Parlamento  - Ascolta il servizio

-  l'agricoltore di questo mese è il giovane Luca Parenti, pioniere della mungitura automatica per il Parmigiano Reggiano - Vedi l'intervista

-  a Geo&Geo la storia dell'azienda del giovane imprenditore Filippo Schiavone  - Vedi il servizio

Un portale di informazione sulla carne rossa: Confagricoltura c’è

Il sistema agroalimentare e l'informazione legata ad esso sono particolarmente delicati e richiedono un'attenzione ed una professionalità sempre maggiori. Come Confagricoltura siamo attenti da sempre alla trasparenza, alla veridicità e scientificità delle informazioni che produciamo noi direttamente o che comunque veicoliamo. Per questo stiamo collaborando con il Mipaaf e l'ISMEA ad un progetto di informazione riguardante la carne rossa, oggetto recentemente di una vera e propria battaglia mediatica che ha penalizzato non poco produttori e allevatori e l'intera filiera della carne.

Per veicolare un'informazione quanto più corretta, basata su dati scientifici, garantendo ai nostri consumatori sempre maggiore trasparenza e per contrastare le fake news, nonché le varie distorsioni mediatiche di cui alcuni comparti possono essere oggetto, su iniziativa di Ismea e partendo da un progetto del Mipaaf si è costituito appunto un Comitato Scientifco sull'Alimentazione d'origine Animale (COSNALA).
Il suo compito istituzionale - il cui ultimo beneficiario è il consumatore - è produrre documentazione, paper scientifici, materiale multimediale su un'alimentazione varia ed equilibrata, con particolare attenzione ad alimenti come le carni, il pesce, il latte e i suoi derivati.

Tutte le informazioni sono consultabili su www.carnerossa.info

Confagricoltura a Fieragricola 2018

Confagricoltura torna a Fieragricola anche quest'anno, dal 31 gennaio al 3 febbraio, con un grande spazio espositivo.
Innovazione, agricoltura di precisione, nuove tecniche di miglioramento genetico, questi i temi che verranno approfonditi presso la "Casa dell'agricoltura" allestita nel quartiere fieristico scaligero, sia con convegni, sia con desk dove ricercatori potranno rispondere alle domande degli agricoltori.

L'obiettivo della presenza di Confagricoltura a Fieragricola infatti è di fare informazione e formazione per gli agricoltori, sottolineando l'impegno dell'Organizzazione per l'"innovazione" e su come essa possa coniugarsi perfettamente con la "tradizione".

Confagricoltura a Fruit Logistica - Berlino, 7, 8 ,9 febbraio

Confagricoltura sarà a Berlino dal 7 al 9 febbraio in occasione di "Fruit Logistica", un appuntamento irrinunciabile per i rappresentanti del mondo italiano della filiera: imprese, istituzioni, operatori del commercio e della trasformazione, rappresentanti di organizzazioni, consorzi, OP ed altri. Oltre alla presenza in fiera, come di consueto, Confagricoltura promuove, nel giorno di apertura della manifestazione, una serata presso l'Ambasciata italiana a Berlino, a cui parteciperanno rappresentanti del settore italiani e tedeschi presenti a Berlino, per favorire uno scambio tra istituzioni ed imprese italiane e tedesche su mercato, prospettive, qualità e quanto altro possa essere di interesse per i nostri imprenditori e per le ditte di import presenti.

Spreco alimentare: intervento di Rotundo su Hispan Tv

Lo spreco alimentare rappresenta un problema sia di natura economica, sia ambientale, sia etica. La produzione di rifiuti alimentari e lo spreco alimentare sono problemi sempre più emergenti nelle economie occidentali, su cui gli Stati stanno cercando di individuare soluzioni.

Guarda l'intervista al nostro Direttore dell'Area Ambiente, Donato Rotundo, sullo spreco alimentare su Hispan Tv.

L’impegno dell’ANPA per il sociale stavolta si rivolge ai giovanissimi

I pensionati di Confagricoltura vanno in aiuto dei più giovani e della loro salute. Arriva infatti dalla sottoscrizioni del 5 per mille, effettuate nell'anno 2017 da parte dei soci della sezione ferrarese dell'Anpa, il contributo di 1.800 euro impiegato, tra l'altro, per l'acquisto di un defibrillatore per una scuola dotata di palestra, l'istituto Fratelli Taddia di Cento. Professori e allievi hanno potuto inoltre partecipare a un corso di primo soccorso.

L'ANPA (Associazione Nazionale Pensionati Agricoli, di Confagricoltura) è da sempre attiva nell'ambito sociale (basti pensare anche al bando "Coltiviamo Agricoltura Sociale" che promuove insieme a Confagricoltura e Intesa SanPaolo).

Il primo numero del 2018 di Mondo agricolo

Dal 23 gennaio sarà on line il nuovo numero di Mondo agricolo con lo speciale sull'agricoltura sociale, gli articoli su Fieragricola e molti altri approndimenti.

Per consultarlo vai sul nostro sito

Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003 (cod. privacy) State ricevendo questo messaggio, in quanto il Vs indirizzo di posta elettronica è conosciuto perché cliente e/o fornitore e/o espressamente autorizzati e/o reso pubblico attraverso elenchi internet e/o siti web. Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni dalla ditta scrivente, ed esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy, inviate un messaggio di posta elettronica all'indirizzo mittente, indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio Vi confermerà l'accoglimento della Vs. istanza e la conseguente cancellazione dei Vs. dati. info@confagricoltura.it.