Se non visualizzi correttamente la newsletter utilizza questo link
If you don\'t see the newsletter correctly try this link
Newsletter n° 54 - 8 giugno 2018
In questo numero parliamo di ...
  • nuovo Governo;
  • tavola rotonda sulla filiera del tabacco;
  • B2B con Messico, Usa e Canada il 6 e 7 giugno a Palazzo della Valle;
  • Convegno Quadri Giovani di Confagricoltura - Anga l'8 giugno 2018;
  • Deoleo e dell'accordo siglato per l'olio;
  • Giornata mondiale del latte a Cremona il 1 giugno;
  • Confagricoltura a Eataly dal 14 al 17 giugno;
  • Confagricoltura Donna Tour in Piemonte;
  • presidente Giansanti sul Messaggero su dazi, Governo, ricerca e ogm;
  • Primo Bando Tesori: selezionati i finalisti del concorso;
  • protocollo d'intesa siglato da Confagricoltura e Syngenta sul mais;
  • Xylella: l'ampliamento della zona infetta;
  • nuova normativa sulla privacy.
Nuovo esecutivo: un nuovo corso che guardi al futuro, all'innovazione ed alla crescita delle imprese

Buon lavoro al nuovo Governo! Con l'augurio che il presidente Giuseppe Conte ed i ministri designati sapranno fare propri i temi della tutela dell'agricoltura e dell'agroalimentare del Paese. Un particolare incoraggiamento va anche al ministro per le Politiche agricole, sen. Gianmarco Centinaio, alla vigilia di importanti e decisivi appuntamenti, a livello europeo, per il futuro del nostro settore.

Il Consiglio Direttivo di Confagricoltura ha apprezzato inoltre le prime dichiarazioni del ministro Centinaio, improntate alla condivisione, ed ha individuato una serie di priorità per il settore, tra cui l'annunciata riduzione del budget agricolo europeo; le clausole di salvaguardia ed i trattati internazionali; la riforma di Agea ed i ritardi dei pagamenti; i provvedimenti straordinari per le calamità naturali; l'emergenza Xylella.

Leggi il comunicato

Confagricoltura e BAT: impegno comune per la sostenibilità della filiera tabacco

Confagricoltura ha organizzato presso la sede di Palazzo della Valle, il 5 giugno scorso, una tavola rotonda con la British American Tobacco (BAT Italia), "Sostenibilità della filiera Tabacco".

Un appuntamento per fare il punto sul settore tabacchicolo con una delle principali aziende internazionali che operano in questo ambito e proseguire l'impegno nel garantire sostenibilità alla filiera nel medio-lungo termine, immaginando possibili evoluzioni, anche non convenzionali, per questo settore.

Leggi il comunicato

OCM Vino: Incontri B2B con USA, Messico e Canada per le aziende vitivinicole di Confagricoltura

Dopo le iniziative di marzo a Los Angeles ("Savor Italy 2018") e a Houston ("Taste of Italy 2018") Confagri Promotion nell'ambito dell'OCM Vino ha organizzato il 6 e 7 giugno a Roma, a Palazzo della Valle, un altro evento per le aziende vitivinicole associate a Confagricoltura.

Si è trattato di incontri B2B con 7 operatori internazionali, importatori, distributori e Ho.Re.Ca., provenienti da USA, MESSICO e CANADA (Quebec e Ontario) che hanno 26  cantine provenienti da 12 Regioni.

Vai alla galleria fotografica

Convegno Quadri dei Giovani di Confagricoltura: Angafa60 – Roma 8 giugno 2018

Si è tenuto a Palazzo della Valle, l'8 giugno, il Convegno Quadri dei Giovani di Confagricoltura - Anga, di cui ricorrono i 60 anni dalla fondazione. Tanti i temi trattati, dalle prospettive per la PAC del futuro, al futuro della rappresentanza, solo per citarne due; numerose inoltre le iniziative, realizzate e da realizzare, approfondite con rappresentanti del mondo istituzionale nazionale ed europeo, politico, accademico e naturalmente imprenditoriale.

Si è parlato inoltre di sostenibilità, qualità ed innovazione e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) promossi dall'Onu ed è stato presentato un nuovo modello per facilitare l'approccio delle aziende alla misurazione della conformità agli SDGs, per uno sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, ambientale ed economico.

Firmato a Roma accordo tra Deoleo e Confagricoltura per l’innovazione

Trasformare le criticità in opportunità. È con questo ambizioso obiettivo che il 7 giugno a Roma - a Palazzo della Valle - il presidente della DEOLEO Spa Pierluigi Tosato ed il presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti hanno sottoscritto un "protocollo d'intesa".

Questo documento è la premessa per avviare interventi diretti all'incremento dei mercati di sbocco per le produzioni olearie, con un contestuale miglioramento sia della produzione che della produttività a livello agricolo italiano. Ma anche - si legge nel protocollo - si cercherà di implementare alcune caratteristiche qualitative dell'olio di oliva extravergine e la sostenibilità della sua produzione. In che modo? Lo stabiliranno specifici gruppi di lavoro, che verranno creati a seguito della firma dell'accordo, organizzati per macroaree di azione concreta.

Giornata mondiale del latte - Cremona 1 giugno 2018

Il 1 giugno si è celebrata la giornata mondiale del latte, istituita dalla FAO nel 2001.

Obiettivo della giornata, a cui la Libera Associazione Agricoltori Cremonesi di Confagricoltura ha aderito anche quest'anno nella propria città, è stato celebrare il latte quale alimento fondamentale per una corretta alimentazione e sensibilizzare i consumatori sulla ricchezza nutrizionale e salutistica di questo prodotto.

La giornata, simbolo della forte collaborazione tra il comparto lattiero-caseario e la FAO, è stata caratterizzata da una serie di iniziative, tra cui esibizioni di carattere sportivo, di danza e di musica e un convegno "Latte, salute e società" in cui si è parlato - tra le altre cose - dei falsi miti alimentati dalle cosiddette fake news che si propagano sui media e che non hanno alcuna base scientifica.

Nel corso del convegno è stata sottoscritta la Dairy Declaration of Rotterdam, condivisa dalla Federazione Internazionale del Latte FIL/IDF e dalla FAO per una filiera lattiero-casearia più sostenibile.

Le aziende di Confagricoltura ad Eataly: dal 14 al 17 giugno

Il fine settimana dal 14 al 17 giugno EATALY, in occasione del 6° compleanno, organizza "Mercato in festa" una serie di eventi dedicati al fresco e al prodotto di eccellenza del territorio nazionale.

In questo contesto si è inserita Confagricoltura con le sue aziende, che saranno tra i protagonisti della "festa". Si tratta di un'occasione importante per promuovere le aziende e le loro eccellenze e valorizzare il rapporto diretto fra produttore e distributore, secondo i principi di sostenibilità, responsabilità e condivisione.

Nei 4  giorni ci saranno eventi e laboratori per far conoscere le produzioni, incontri didattici con i panettieri, con i pescatori di Civitavecchia, con i birrai, i macellai e tante altre attività.

La partecipazione di Confagricoltura all'evento è il preludio per una collaborazione più strutturata che vedrà coinvolte, in un palinsesto definito, tutte le Regioni Italiane partendo da Eataly Roma per replicare le iniziative in tutte le sedi nazionali.

Si tratta quindi di un primo appuntamento a cui Confagricoltura ne farà seguire altri.

Per maggiori informazioni: organizzativo@confagricoltura.it; 066852.439.

E’ partito dal Piemonte il “Donnagricoltura Tour 2018”

E' stato nuovamente il Piemonte la prima tappa del Donnagricoltura Tour, il viaggio delle imprenditrici di Confagricoltura in alcune delle realtà più significative del mosaico rosa delle aziende associate condotte da donne.

Il tour è partito dalla provincia di Alessandria, tra la Pianura Padana e l'Appennino Ligure, più precisamente a Pontecurone, nel Tortonese, dove ha sede Tenuta Marlenzone, una delle due proprietà dell'azienda Agricorti, condotta da Michela Corti con il fratello Claudio. A fare gli onori di casa, insieme ai titolari, la presidente nazionale di Confagricoltura Donna, Gabriella Poli, con la neo presidente regionale Paola Sacco.

Leggi di più

Bilancio UE, dazi, OGM e ricerca: questi i temi in un'intervista di Giansanti al Messaggero

Sul Messaggero del 20 maggio un'intervista del presidente Massimiliano Giansanti su bilancio UE, Governo, dazi, ricerca e ogm.

Leggi l'articolo

Primo bando Tesori: selezionati i finalisti

Una giura di esperti ha selezionato i finalisti del 1° Bando Tesori 2018, realizzato da Confagricoltura e Fondazione SNAM, per la promozione di progetti di agricoltura sociale.

I curatori dei progetti selezionati in questa prima fase accedono ora ad un percorso di mentoring, organizzato da Fondazione Snam, Confagricoltura e Rete Fattorie Sociali, che li accompagnerà e li supporterà nella definizione del progetto di dettaglio.

Leggi di più

Confagricoltura e Syngenta siglano il protocollo d'intesa “Mais in Italy”

"La produzione maidicola nazionale si è contratta del 40 per cento negli ultimi dieci anni e abbiamo quintuplicato le importazioni - ha ricordato il Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti -. Dobbiamo recuperare terreno, ed il protocollo "Mais in Italy" punta proprio a valorizzare le produzione di mais italiano migliorandone la qualità e la produttività al fine di promuovere la produzione interna rispetto alle importazioni".

Confagricoltura e Syngenta lo hanno siglato a margine dell'evento "Mais in Italy: un percorso di rilancio della filiera del mais basata su produttività, sostenibilità e innovazione", che Syngenta ha organizzato all'interno della seconda edizione del Food&Science Festival di Mantova.

Si tratta di un accordo volto a promuovere la diffusione e l'implementazione del programma "Mais in Italy", sviluppato da Syngenta e basato su anni di esperienza in campo, studi e ricerche per la valorizzazione della produzione maidicola in Italia.

Leggi il comunicato

Xylella, Giansanti su decisione UE di ampliare zona infetta: “Servono provvedimenti straordinari per supportare gli agricoltori”

"Un altro durissimo colpo per l'olivicoltura pugliese. E' arrivato il momento di procedere all'individuazione delle responsabilità per la gravissima situazione che si è determinata. A questo punto, c'è la necessità di assumere provvedimenti straordinari a sostegno degli agricoltori e degli operatori del settore". E' il commento del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, in relazione alla decisione assunta a fine maggio, a Bruxelles, dal Comitato per la salute delle piante con la quale è stata estesa verso il Nord della Puglia la vigente area di quarantena.

Nuova disciplina sulla privacy

Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il Regolamento UE n°679/2016 in materia di protezione dei dati personali.

Nell'ambito delle misure di Privacy Policy che stiamo adottando, abbiamo provveduto ad aggiornare l'informativa sul trattamento dei dati degli iscritti a questa newsletter, di cui si può prendere visione al seguente link.

Informativa per il trattamento dei dati personali legge 196/2003 (cod. privacy) State ricevendo questo messaggio, in quanto il Vs indirizzo di posta elettronica è conosciuto perché cliente e/o fornitore e/o espressamente autorizzati e/o reso pubblico attraverso elenchi internet e/o siti web. Qualora non desideriate ricevere in futuro comunicazioni dalla ditta scrivente, ed esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy, inviate un messaggio di posta elettronica all'indirizzo mittente, indicando gli indirizzi da cancellare. Un messaggio Vi confermerà l'accoglimento della Vs. istanza e la conseguente cancellazione dei Vs. dati. info@confagricoltura.it.