Skip navigation links
Comunicati Stampa
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2010
Anno 2009
Anno 2008
Anno 2007
Cartelle Stampa
Fotografie
Skip Navigation LinksConfagricoltura > Press Room > Comunicati Stampa
07/03/2008 
Scenari del settore vitivinicolo in Abruzzo: convegno a Pescara di Confagricoltura con il direttore generale Vito Bianco
 

Il direttore generale della Confagricoltura Vito Bianco è intervenuto a Pescara sulla nuova Organizzazione comune di mercato (Ocm) per il vino, ad un partecipato convegno organizzato da Confagricoltura Abruzzo.

Operatori ed enologi del settore vitivinicolo abruzzese hanno approfondito le novità introdotte dalla nuova normativa per il settore vitivinicolo e analizzato gli scenari futuri, conseguenti alla riforma.

“I produttori sono preoccupati - ha detto Palma Esposito, responsabile del settore vitivinicolo di Confagricoltura - in relazione alla mancata salvaguardia del territorio e del ruolo sociale che la vitivinicoltura detiene nel contesto economico regionale”.
 
"Questa Ocm deve essere gestita in maniera sinergica e coordinata dall'Amministrazione centrale e regionale, tenendo conto del tessuto produttivo molto variegato”, ha sottolineato Vito Bianco, tirando le conclusioni del dibattito  relativo alla pianificazione del programma di supporto nazionale.
 
"Dobbiamo decidere ora – ha concluso il direttore generale di Confagricoltura -  l'indirizzo più corretto per l’Abruzzo e per l'Italia. Ne va del futuro di uno tra i più importanti settori della nostra  economia”.

Confagricoltura - C.so Vittorio Emanuele II, 101 - 00186 Roma - C.F. 80077270587