I giovani di Confagricoltura fanno il punto sul mercato del lavoro – dopo la firma del protocollo sul Welfare - in un convegno, alle 15,30, venerdì 11 gennaio al Circolo della Stampa di Milano. All’incontro interverranno Gianni Geroldi, professore ordinario di Scienze delle Finanze dell’Università di Parma e Angelo Pandolfo, professore di diritto del Lavoro dell’Università di Roma “la Sapienza”. Le conclusioni sono affidate al presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni e all’On.le Giovanni Battafarano, capo segreteria tecnica del ministro del Lavoro Cesare Damiano.
“In agricoltura, con l’accordo sul Welfare, si è senza dubbio imboccata la strada di una maggiore trasparenza – sostiene Marta Sempio, vicepresidente ANGA – che potrà favorire la competitività delle nostre imprese. Sono necessarie, però, ulteriori misure per completare la riforma della previdenza e del sistema del lavoro nel nostro settore a partire dalla semplificazione e dagli oneri sociali”.
L’accordo sul Welfare contiene importanti interventi per modernizzare la previdenza agricola e incoraggiare l’emersione del lavoro irregolare. Il convegno ANGA affronterà, in particolare, proprio l’accordo sull’“Emersione del lavoro nero e sommerso in agricoltura” e approfondirà gli aspetti generali di interesse per le aziende agricole e la relativa legge attuativa. Inoltre, il vicepresidente ANGA Pantaleo Greco si soffermerà sulla responsabilità sociale delle imprese agricole, in particolare sul progetto Equal Esa, in cui i giovani agricoltori della Confagricoltura sono coinvolti a pieno titolo.