Confagricoltura ritiene un passo importante l’adozione preliminare, da parte del Consiglio dei Ministri, dello schema di decreto legislativo che integra i decreti di orientamento in materia di modernizzazione e regolazione del settore agricolo.
“Chiedevamo da tempo – afferma Confagricoltura - un intervento normativo volto a migliorare le norme in vigore”.
Nel ribadire la necessità di proseguire sulla strada della semplificazione burocratica, Confagricoltura evidenzia come la prevista possibilità, per i soci delle Organizzazioni dei produttori, di escludere dal calcolo della produzione da commercializzare per il tramite delle OP, le quantità vendute direttamente e con marchio aziendale, favorisca il processo aggregativo.
Un’innovazione importante che consente a questa tipologia aziendale di aderire alle strutture, di partecipare alla loro attività commerciale e di fruire dei servizi e degli interventi realizzati dall’O.P.
Confagricoltura altresì apprezza l’attenzione riservata, nell’ottica della semplificazione applicativa, allo snellimento delle modalità di riconoscimento delle cooperative e delle altre forme giuridiche.
Confagricoltura auspica che prima del definitivo varo della norma alcuni aspetti vengano ulteriormente approfonditi.