Skip navigation links
Comunicati Stampa
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2010
Anno 2009
Anno 2008
Anno 2007
Cartelle Stampa
Fotografie
Skip Navigation LinksConfagricoltura > Press Room > Comunicati Stampa
30/05/2008 
Confagricoltura sui prezzi al consumo dei beni alimentari: si stanno stabilizzando ma molto dipende dai mercati internazionali delle commodities agricole. Prezzi all’origine in discesa
 
 

Confagricoltura – commentando gli  indici provvisori dell’Istat sui  prezzi al consumo dei beni alimentari di maggio 2008 che registrano aumenti (mediamente +0,4% sul mese precedente) – sottolinea come la situazione sembri stabilizzarsi dopo i picchi dei mesi scorsi.

 L’Organizzazione degli imprenditori agricoli  rimarca come – contrariamente a quanto avviene per i prezzi al consumo - i  prezzi all’origine dei prodotti agricoli nel mese di aprile (rispetto a marzo) continuano ancora a diminuire, facendo registrare un -7,03% per il totale delle coltivazioni ed un -3,77% per i prodotti zootecnici.

 Nel complesso, i prodotti agricoli sono diminuiti nel mese di aprile, rispetto a marzo, di quasi il 5% (-4,84% per l’esattezza, in base ai dati Ismea). Con quotazioni non remunerative e situazioni preoccupanti per alcuni comparti che – ricorda Confagricoltura -  vivono una crisi che sta diventando strutturale.

 

Confagricoltura - C.so Vittorio Emanuele II, 101 - 00186 Roma - C.F. 80077270587