Skip navigation links
Comunicati Stampa
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2010
Anno 2009
Anno 2008
Anno 2007
Cartelle Stampa
Fotografie
Skip Navigation LinksConfagricoltura > Press Room > Comunicati Stampa
30/10/2008 
Convegno Quadri Confagricoltura: il presidente Vecchioni, “rappresentiamo e tuteliamo l’agricoltura che produce”
 

“Dalla nostra Conferenza di programma di Padova è emerso il ritratto di un’Organizzazione determinata negli obiettivi: rappresentare e tutelare, in tutte le sedi, l’agricoltura che produce. Un’Organizzazione che vuole continuare ad essere al fianco degli imprenditori come  ‘sindacato di Progetto’; che non intende sostituirsi ai produttori, ma vuole individuare opportunità e concretizzare prospettive; che lavora per un futuro in cui gli agricoltori siano protagonisti, e non strumenti nelle mani di chi intende appropriarsi di una parte del loro reddito”.

Lo ha detto il presidente di Confagricoltura, Federico Vecchioni, cominciando a tirare le fila del serrato dibattito che sta coinvolgendo 250 dirigenti dell’Organizzazione territoriale.

“Non amo – ha tenuto a sottolineare il presidente Vecchioni – le definizioni di filiera ‘corta’ o ‘lunga’, magari privilegiando la prima perché darebbe maggiori garanzie di freschezza e genuinità. Il problema non è la  lunghezza della filiera, ma il  suo ‘peso’ e la sua efficienza. Il nostro sforzo è di arrivare ad una filiera ‘leggera’, nel senso che deve essere costruita tra tutti i suoi attori alla pari e con l’obiettivo di un alleggerimento dei costi a beneficio di tutti, compreso il consumatore finale. Confagricoltura vuole costruire un rapporto di filiera forte, che porti i prodotti nella distribuzione organizzata e sui mercati internazionali”.

Confagricoltura - C.so Vittorio Emanuele II, 101 - 00186 Roma - C.F. 80077270587