Skip navigation links
Comunicati Stampa
Anno 2012
Anno 2011
Anno 2010
Anno 2009
Anno 2008
Anno 2007
Cartelle Stampa
Fotografie
Skip Navigation LinksConfagricoltura > Press Room > Comunicati Stampa
25/07/2008 
WTO: per Confagricoltura essenziale non chiudere il Doha Round senza un’adeguata contropartita agricola
 
Confagricoltura, che da lunedì segue ora per ora la maratona di Ginevra, ribadisce la necessità che un’eventuale intesa in ambito Wto non possa prescindere da una contropartita in seno al capitolo agricolo.

“La strategia di Bruxelles ha previsto notevoli e continue concessioni sul dossier agricoltura in attesa di analoghi impegni sull’apertura dei Paesi Terzi per i prodotti industriali – ha commentato il Presidente di Confagricoltura Vecchioni -.”

“Non vogliamo però uno scambio tra settori – ha proseguito il Presidente – che vedrebbe solo l’agricoltura perdente. Occorre invece una contropartita agricola, ad esempio tramite un’adeguata tutela giuridica dei prodotti a denominazione di origine mediante l’estensione del registro multilaterale delle indicazioni geografiche.”

“E concordiamo con il Sottosegretario Urso – ha concluso Vecchioni – sul fatto che questa deve essere la nostra ‘linea rossa’ del negoziato”.

Confagricoltura - C.so Vittorio Emanuele II, 101 - 00186 Roma - C.F. 80077270587