Si è concluso ad Atene il primo dei tre workshop internazionali previsti dal progetto europeo Agro Fossil Free (AFF), di cui Confagricoltura è promotrice, nonché unico referente dell’hub italiano, in quanto associazione di agricoltori più grande del nostro Paese (https://www.agrofossilfree.eu/).
Il Progetto europeo AFF, lo ricordiamo, ha l’obiettivo di raccogliere in un’unica piattaforma online tecnologie e strumenti utili per gli agricoltori per una riduzione delle emissioni e dell’uso di combustibili fossili in agricoltura.
Il workshop ha visto la partecipazione di 4 stakeholder portati da Confagricoltura ed è stato incentrato, nello specifico, sulle applicazioni e sulle tecnologie rinnovabili ideali per le coltivazioni in serra. I 40 partecipanti, provenienti dagli Stati partner del progetto (Grecia, Danimarca, Polonia, Belgio, Germania, Irlanda, Olanda e Spagna), hanno scambiato riflessioni e individuato raccomandazioni di policies a livello comunitario sull’applicabilità effettiva nelle aziende agricole di quei principi che muovono la Comunità Europea verso una diffusione di buone pratiche necessarie per la salvaguardia del pianeta.
Nel primo trimestre del 2022 si erano svolti tre workshop nazionali, che avevano visto la partecipazione di circa centoventi fra agricoltori e agronomi, sulle tematiche della gestione green degli allevamenti, nell’agricoltura in pieno campo e nelle serre. Si è trattato, anche in questo caso, di momenti informativi e di dialogo preziosi, che hanno dato modo ai partecipanti non soltanto di apprendere innovazioni prevenienti dal nostro e da altri Paesi, ma anche di avviare un dibattito circa tematiche così attuali e a volte controverse (dall’economia circolare alle tecniche del no tillage).
I prossimi incontri internazionali si terranno a Varsavia a fine settembre, per un dialogo sull’agricoltura in pieno campo, e in Danimarca ad ottobre, per un focus sugli allevamenti.
Per maggiori informazioni sul progetto è possibile scrivere a elisa.tomassi@enapra.it.