Giovanni Gioia è stato eletto vice presidente del Gruppo di lavoro lino e canapa del Copa Cogeca, che riunisce le associazioni di categoria a livello europeo.
Palermitano, 29 anni, si è occupato fin da giovanissimo dell'azienda agricola di famiglia, che produce grano duro, colture oleoproteiche, canapa, lino, olio di oliva e miele. Da sei anni coltiva canapa industriale per la produzione di olio di semi e farina, convinto che sia un’alternativa promettente alle tradizionali colture rotazionali in termini di redditività e adattabilità.
Relatore in numerosi convegni e approfondimenti sul settore della canapa industriale, su tutto il territorio italiano e a livello europeo, Gioia ha partecipato in qualità di relatore all'ultimo Convegno annuale EHIA. Ha contribuito alla stesura del “Disciplinare di Produzione Italiana Fiori di Canapa” di Confagricoltura, redatto in collaborazione con CIA e Federcanapa. Collabora con il Di3A (Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie) dell'Università di Catania proprio per la sperimentazione sul campo della canapa industriale.
Gioia è presidente dei Giovani di Confagricoltura-ANGA Sicilia, delegato della “Federazione Nazionale di Prodotto “Bioeconomia” (Gruppo Nazionale di Lavoro di Confagricoltura sulla Bioeconomia), consigliere nazionale FAI-Federazione Apicoltori Italiani, componente del Copa-Cogeca WP Miele; Civil Dialogue Group Expert per il Ceja nel settore Lino-Canapa.