È stato lo scatto “Battito d’ali”, realizzato da Marta Pagliari, a trionfare alla sesta edizione della rassegna fotografica “Giovane Terra”, organizzata dai Giovani di Confagricoltura Mantova. La premiazione, andata in scena questa mattina nell’area Mantova Golosa della Fiera Millenaria di Gonzaga, ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti: sono state oltre 50 in totale le fotografie arrivate per l’edizione di quest’anno, a testimonianza di come il tema scelto, l’acqua, abbia incontrato il gradimento del pubblico.
Primo posto dunque per Marta Pagliari, con 94 punti, che si è aggiudicata una cena per due persone presso l’agriturismo Fenilnovo di Porto Mantovano. Secondo posto, a quota 93 punti, per “Cielo allo specchio”, ad opera di Gabriele Benetti, che ha vinto un cesto di prodotti a cura dell’azienda agricola Corte Bettini. A completare il podio Gabriele Marchesini, con “Fiume Mincio: colori d’autunno”, che con 92 punti ha portato a casa un cesto di prodotti MantoGrano del Forno Martelli di Viadana.
Quest’anno è stato assegnato anche un premio speciale della giuria, che è andato a Manuel Negri con “La lunga secca”. A lui una bottiglia magnum dell’azienda agricola Cobelli-Vini Bastià. «Siamo molto soddisfatti – spiega Edoardo Gibelli, presidente dei Giovani di Confagricoltura Mantova – sia per il numero di scatti arrivati che per la grande sensibilità nel centrare il tema della rassegna di quest’anno. Siamo già al lavoro per l’edizione del prossimo anno, che sicuramente saprà cogliere sensibilità e sentimenti del nostro pubblico». A commentare gli scatti premiati è stata Francesca Lorenzi, componente della giunta di Confagricoltura Mantova.