
Giovani agricoltori, ricercatori e rappresentanti del settore dell’allevamento provenienti da tutto il mondo, si sono riuniti, dal 25 al 27 settembre nella sede FAO a Roma in occasione del “Global Youth Dialogue on Sustainable Livestock Transformation” per confrontarsi sul futuro delle produzioni zootecniche in chiave sostenibile.
“Abbiamo voluto portare il contributo dell’ANGA in un contesto di così alto rilievo, ben consci della responsabilità di rappresentare la voce dei giovani produttori in maniera equilibrata e scientificamente supportata. Abbiamo chiesto che anche in sede FAO l’ascolto dei giovani si concretizzi in un coinvolgimento ufficiale e concreto negli organi decisionali e che questa iniziativa sia solo la prima di una lunga serie di occasioni di confronto”. Lo ha dichiarato il presidente dei giovani di Confagricoltura, Giovanni Gioia, che ha partecipato agli incontri insieme al rappresentante della FNP lattiero-casearia Gianguido Ottaviani, di quella avicola Paolo Pavesi, e i dei soci cremonesi Pietro Baldrighi e Roberto Bellini. La tre giorni è stata caratterizzata da gruppi di lavoro animati da vivaci dibattiti, che hanno portato alla stesura di un documento, presentato in assemblea plenaria alla presenza di numerosi ministri dell’agricoltura e personalità di rilievo da tutto il mondo.
Agli occhi dei leader globali il settore zootecnico resta un pilastro dell’economia ed un volano di crescita per le popolazioni delle aree più svantaggiate. Si è anche evidenziato il ruolo fondamentale dei prodotti di origine animale inseriti in una dieta sana ed equilibrata alla portata anche dei paesi in via di sviluppo, in cui la mal nutrizione rappresenta una grande e attuale sfida. “La qualità dei partecipanti ha permesso di trattare il tema della sostenibilità negli allevamenti senza pregiudizi e in maniera costruttiva. Abbiamo trasmesso – ha concluso Gioia - una visione di zootecnia moderna ed efficiente, attenta al benessere animale e capace di integrarsi perfettamente nell’economia circolare”.
Le più lette
Vedi tutte





