Finanziato dal programma IMCAP dell'Unione europea.
Le opinioni espresse nella presente notizia sono quelle dell'autore che ne assume la responsabilità esclusiva. La Commissione non è responsabile dell'eventuale uso delle informazioni in esso/a contenute.
Nella nona puntata di Agrinet, il progetto europeo di Icaro Communication e dei Giovani di Confagricoltura Anga, in onda sabato 16 luglio su TV2000 alle 17.30, la conduttrice Francesca Magnoni parlerà dei canali alternativi di vendita che rappresentano oggi un fenomeno molto importante per l'agricoltura e sono un fondamentale strumento per lo sviluppo dei mercati locali, delle produzioni tipiche, dell'economia rurale. Si parla di "filiera corta" per indicare prodotti che non devono compiere lunghi trasferimenti.
Negli anni Sessanta nacquero realtà associative senza scopo di lucro finalizzate all’acquisto e alla distribuzione di prodotti a filiera breve con un occhio di riguardo alla qualità del prodotto, alla determinazione di un prezzo equo e alla valorizzazione della stagionalità dei prodotti: stiamo parlando dei Gruppi di Acquisto Solidale.
Per raccontare tutto questo la conduttrice visita due realtà aziendali nella zona di Viterbo, la FATTORIA CUPIDI e la FATTORIA LUCCIANO, che producono e trasformano i loro prodotti secondo il metodo biologico e lavorano principalmente con Gruppi di Acquisto Solidale. Claudia Cupidi, titolare dell’omonima fattoria, è anche una giovane associata ad ANGA ed è stata lei a portare una ventata di novità in azienda proprio inserendo la vendita diretta e anche le attività di fattoria didattica, a cui è molto legata per il contatto diretto con i consumatori e i più giovani desiderosi di conoscere più da vicino come funziona una azienda agricola e la vita degli animali.
Intervistata poi nel corso della puntata anche Silvia Novelli, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino che ci aiuta a fare chiarezza su questo tipo di consumo, e Renato Conti, volontario del Gas-GAABE (Gruppo d’Acquisto di Alimenti Bio e Equi) del Casale Podere Rosa di Roma che ci racconta come portare nell’agire quotidiano, il proprio contributo per un nuovo stile di fare la spesa basato su principi di solidarietà, fiducia, partecipazione responsabile e condivisione.
La puntata si conclude con un tuffo in cucina con la ricetta “Uovo pochè croccante” preparata dai cuochi della Fondazione Albatros di Messina, mentre Francesca Cerami, direttrice dell’Istituto per la promozione e valorizzazione della dieta mediterranea, ci parla degli aspetti nutraceutici dell’uovo biologico.