Tutte le sere, nello spazio di Confagricoltura a Divinazione Expo 24, una proiezione gratuita alle ore 20:00
Grande partecipazione per la prima serata di “Cinema alla fonte”, la rassegna cinematografica di Ortigia Film Festival per Confagricoltura, che propone una selezione di film legati all’agricoltura e al buon cibo.
Un’iniziativa gratuita e aperta al pubblico che ha visto ieri in platea anche Amata Elvira, Assessore della Regione Siciliana al turismo, sport e spettacolo.
Nella suggestiva cornice di ConfAgorà, lo spazio della Confederazione a Divinazione Expo 24, a Largo Aretusa in Ortigia (Siracusa), ogni sera fino al 28 settembre, alle ore 20:00 (ad eccezione di venerdì 27 settembre, alle ore 20:30), si terrà una proiezione su maxischermo, fronte mare e alle spalle di un filare del vigneto circolare di “Cozzo del Parroco”, che abbraccia l’agorà.
La curatrice, Lisa Romano, fondatrice di Ortigia Film Festival, tra le più importanti manifestazioni del bacino del Mediterraneo, ha commentato: “Cinema alla Fonte mi ha permesso di unire la passione per il cinema alla storia del mondo agricolo. Ho immaginato un racconto filmico unico, tra passato e presente, che ci trasporta in mondi utopici e reali, per non perdere di vista che senza la natura e l’agricoltura non c’è vita. Ringrazio Confagricoltura per questa opportunità, perché il cinema diventa potente quando sviluppa temi essenziali”.
Al via ieri con “Le meraviglie”, di Alice Rohrwacher, un’avventura familiare e generazionale, ambientata nel casale di campagna di un apicoltore. L’attività apistica è raccontata a ConfAgorà anche grazie alle arnie della FAI - Federazione Apicoltori Italiani, costituita nel 1953 e parte della rete confederale.
Stasera, 24 settembre, sarà la volta di “Fertile”, il documentario di Alessandro Quadretti. Un viaggio nell'Italia delle eccellenze agroalimentari attraverso la testimonianza diretta e coinvolgente di “Le Donne dell'Ortofrutta”, realtà unica in Europa, che ci ricorda l’importanza del contributo femminile all’agricoltura. Prima del film, alle ore 18:30, Confagorà ospiterà il convegno “Comunicare l’ortofrutta attraverso la nostra visione al femminile”, con i saluti di Annamaria Barrile, direttore generale di Confagricoltura, e gli interventi di: Carola Gullino, presidente di AssDO, Associazione Donne dell’Ortofrutta, Maria Chiara Zaganelli, direttore generale di Ismea, Mariateresa Maschio, presidente FederUnacoma, Giulia Giuffrè e Debora Mirabelli, 6Libera, Teresa Gasbarro e Samantha Di Laura, Donne del Vino.
Domani, 25 settembre, sogneremo ad occhi aperti con “La fattoria dei nostri sogni”, di John Chester; a seguire, il 26, si andrà per pascoli e malghe con Alessandro Borghi e Luca Marinelli, nel celebre “Le Otto Montagne”, di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch. Venerdì 27 settembre, alle ore 20:30, proseguiremo in dolcezza con “Come l’acqua per il cioccolato”, di Alfonso Arau, dopo l’esibizione della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, alle ore 20:00. Si conclude sabato 28 settembre con il viaggio distopico di “Interstellar” (Christopher Nolan).
Sul sito Confagricoltura.it la cartella stampa con ulteriori materiali su “Cinema alla Fonte” e sulle numerose iniziative culturali di ConfAgorà:
https://www.confagricoltura.it/ita/attivita/confagricoltura-a-expo-g7-agricoltura