Il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, ha partecipato oggi alla missione in Albania organizzata dal Masaf - Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. A Tirana le associazioni di categoria italiane e albanesi hanno incontrato congiuntamente il ministro italiano, Francesco Lollobrigida e la sua omologa albanese, Frida Krifca.
L'obiettivo dell'incontro è il rilancio delle relazioni tra Italia e Albania e la firma di un Protocollo d'intesa bilaterale per la cooperazione in campo agricolo tra i due Paesi.
Durante l'incontro Giansanti ha assicurato sostegno al settore nel campo della formazione, florovivaismo, agricoltura sociale e digitalizzazione. Inoltre, nel ruolo di primo vicepresidente del Copa, si è impegnato a riportare alla presidente del Comitato delle Organizzazioni Professionali Agricole, Christiane Lambert, le discussioni di oggi per iniziare una collaborazione anche a livello comunitario.
Domani la missione proseguirà con i tavoli tecnici organizzati dal Maeci a cui parteciperà per Confagricoltura, il direttore dell'Area relazioni UE e internazionali.