Per la politica di promozione arriva un segnale positivo dalla Commissione per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento (ComAGRI), riunitasi oggi per esprimersi sul bilancio dell’UE per il 2025.
La ComAGRI ha sostenuto quanto richiesto da Confagricoltura di mantenere un bilancio inclusivo e forte per la politica di promozione. Ora spetterà alla Commissione bilanci del Parlamento europeo esprimersi sul finanziamento dell’UE per il 2025.
Confagricoltura aveva espresso contrarietà, in diversi contesti, a quanto proposto dalla Commissione, ovvero di ridurre i fondi della politica di promozione a discapito dei programmi multipli, che sarebbero stati completamente cancellati. La politica di promozione, e i programmi multipli in particolare, ad avviso dell’Organizzazione sono di fondamentale importanza per aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell'Unione e la competitività dei prodotti agricoli dell'Ue. Un bilancio solido della politica di promozione garantisce infatti competitività e nuovi mercati internazionali per i prodotti agricoli europei.