Nove grandi chef per un viaggio di valorizzazione del Made in Italy agricolo, dal territorio fino alle tavole: è questo il senso del libro “Le grandi chef in una ricetta” che sarà presentato sabato 20 aprile a Castellaneta (Ta). Le chef che hanno collaborato al progetto di Confagricoltura Donna sono: Cristina Bowerman, Laura Colajacovo, Anna Ghisolfi, Rosanna Marziale, Isa Mazzocchi, Valeria Raciti, Solly Tomasone (che prederà parte all’evento), Viviana Varese e Francesca Vierucci.
Saranno presenti Alessandra Oddi Baglioni, presidente Confagricoltura Donna; Elisa Aquilano, presidentessa Confagricoltura Donna Puglia; Luca Lazzaro, presidente Confagricoltura Puglia; Beatrice Brizi direttrice Confagricoltura Puglia; Marina Colonna presidente Confagricoltura Donna Molise; Luciana Ferrante past president Fidapa distretto sud est; Clara Riccardi, componente giunta Confagricoltura Basilicata.
Le offerte raccolte con il libro sosterranno la onlus "Vite senza paura".
Il libro è stato presentato mercoledì 17 aprile alla Camera dei deputati alla presenza del ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. “In un mondo in cui la gastronomia è posta in prima linea – ha detto in quell’occasione la presidentessa di Confagricoltura Donna - troppo spesso si dimentica il cuore pulsante che c’è dietro ogni piatto: l’agricoltura. Non vogliamo che il nostro settore resti un fantasma sbiadito sullo sfondo. Ed è il motivo per cui è nato il progetto ‘Confagricoltura Donna incontra le Grandi Chef’, per esaltare la stretta connessione tra agricoltura e gastronomia. Nove grandi chef saranno le nostre ambasciatrici in un viaggio di valorizzazione del Made in Italy agricolo, dal territorio fino alle tavole”.