
Il presidente di Confagricoltura Lazio, Antonio Parenti, ha partecipato oggi all’incontro incentrato sul bando 'Fresco Lazio' che si è tenuto nella Sala Tevere della Regione, organizzato dall’assessore regionale a Bilancio, programmazione economica, agricoltura e sovranità alimentare, Giancarlo Righini. Il bando vuole sostenere le attività che utilizzano e somministrano il latte fresco del Lazio.
“La presentazione del bando Fresco Lazio è stata un’occasione utile per porre all’attenzione dell’Assessore Righini le problematiche di tutto il comparto agricolo regionale e nazionale, soprattutto quello zootecnico dove i costi di produzione e il prezzo riconosciuto non agevolano le imprese a continuare ad operare – ha dichiarato Antonio Parenti a margine dell’evento - Occorre uno sforzo congiunto atto a garantire il giusto prezzo a fronte degli sforzi che il settore è chiamato a sostenere in questo particolare momento storico. Oggi accogliamo un piccolo passo, 3 milioni di euro non risolveranno certo il problema, ma è comunque un risultato apprezzabile soprattutto considerando che sono state accolte le nostre richieste di specificare che il latte commercializzato deve essere prodotto nel Lazio. Sottolineo, infine, l’importanza di incontri come quello odierno in cui figurano tutti gli attori della filiera e mi auguro che sia solo il primo di una lunga serie di approfondimenti che potremo fare per migliorare le condizioni del nostro settore”.
Con l’occasione, il presidente Parenti ha consegnato all’assessore Righini un documento programmatico, con una serie di proposte concrete per l’agricoltura nel Lazio.
Le più lette
Vedi tutte






